Eventi

“I Cittadini protagonisti”- Tavola Rotonda organizzata da Liberal San Severo

L’Associazione Liberal di San Severo ha organizzato una Tavola Rotonda sul tema della democrazia partecipata dal titolo “I Cittadini protagonisti”. L’evento in programma Giovedì 16 Novembre p.v. alle ore 17 e 30 presso la Sala Conferenze del Museo Alto Tavoliere di San Severo vedrà la partecipazione del Sindaco Miglio e dei Consiglieri comunali Caposiena, Damone, Marino e Stefanetti: Interverrà inoltre il Sindaco di Foggia Landella in qualità di Vice Presidente Vicario dell’ANCI Puglia e sarà moderata da Fabio di Capua di Liberal.

Attraverso tale iniziativa, l’Associazione Liberal, in coerenza con i suoi scopi statutari, intende promuovere una riflessione sul diffuso clima di disaffezione dalla politica e dalla vita istituzionale che i cittadini manifestano da tempo e, contestualmente, avviare un confronto tra forze politiche, istituzioni e associazioni di cittadini per individuare strategie possibili per recuperare accettabili livelli concretamente partecipativi dei cittadini. Soffermandosi al livello locale, saranno pertanto esaminati gli strumenti attualmente offerti ai cittadini dallo Statuto comunale in tema di partecipazione popolare, il loro effettivo utilizzo e, anche sulla scorta di esperienze maturate in altre realtà, ipotizzarne di nuovi attraverso una revisione dell’attuale ordinamento statutario in materia.

Su questi temi saranno verificate disponibilità e assunzione di impegni da parte di forze politiche e gruppi consiliari.

L’Associazione, nata con l’obiettivo di favorire una crescita del senso civico, dello spirito di appartenenza e di una responsabile partecipazione  da protagonisti dei cittadini alla vita politica e istituzionale della città, continuerà su tali temi il suo impegno a servizio della comunità e in accordo con tutti i soggetti che, condividendo tali principi, vorranno collaborare per la loro realizzazione.

                                   Fabio di Capua

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio