I GIOVANI POPOLARI PER L’ITALIA DI SAN SEVERO
In un momento storico assai delicato per l’Italia e per la nostra città, i giovani rappresentano sempre più una speranza, una scommessa, un punto da cui ripartire.
La difficoltà a trovare un’occupazione induce molti di noi ad “emigrare”, a scegliere di abbandonare la propria terra in cerca di luoghi cosiddetti più civili. Ma cos’è in fondo la civiltà? Se il termine indica attualmente l’insieme degli aspetti culturali e
di organizzazione politica e sociale di una popolazione, risulta chiaro il messaggio che la cultura, la conoscenza e l’informazione sono necessarie per la riuscita di un buon governo e di una buona amministrazione.
Molti incitano la rivoluzione, scendere in campo e non restare inermi di fronte alla macchina politica: ma con quali armi possiamo combattere tale declino? Qualcuno diceva «cambia te stesso e cambierai il mondo», frase emblematica che racchiude un mondo di significati: la presa di coscienza e la nascita di uno spirito critico capace di discernere ciò che è bene da ciò che è male sono quindi gli unici strumenti che possediamo.
Noi giovani, in particolare, abbiamo il dovere di essere informati, di partecipare attivamente alla vita politica della nostra città e non possiamo farci trovare impreparati!
Sicuri del fatto che la formazione e l’informazione siano quindi delle variabili imprescindibili per la crescita di un Paese, i Giovani Popolari di San Severo intendono, quindi, promuovere una serie di incontri-evento apartitici al fine di favorire una riscoperta della politica e sensibilizzare la collettività verso ideali e valori propri dello strumento politico.
Con lo scopo di restituire un’immagine della politica rispondente alla sua complessità e alla sua importanza per lo sviluppo dei Paesi democratici, gli incontri e le conferenze si articoleranno in tre diversi moduli:
- STORIA DELLA POLITICA
- POLITICA E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
- POLITICA E ATTUALITA’
Dal mese di ottobre, presso la sede dei Popolari per l’Italia e presso il teatro comunale “G. Verdi”, verranno affrontati temi che afferiscono a queste tre sfere di interesse, presentate e analizzate da cultori della materia, quali politici, docenti e intellettuali, intenti a descrivere la politica in parole semplici.
I Giovani Popolari invitano l’intera cittadinanza all’incontro di presentazione dell’iniziativa che si terrà domenica 5 ottobre alle ore 11:30 presso il Teatro Comunale “Giuseppe Verdi”.
San Severo, 23 settembre 2014
Il portavoce di Popolari per l’Italia – S.Severo
Iris Ulano