In evidenza

I TRE “ASSI” NELLA MANICA DEL SINDACO

di DESIO CRISTALLI

 

Sembrerebbe che le innovazioni governative in materia di incarichi-collaborazioni nella pubblica amministrazione (un anno al massimo, a titolo gratuito e in cambio solo di eventuali rimborsi spese), abbiano conquistato le simpatie del Sindaco MIGLIO. Dopo l’arrivo in Giunta di MICHELE EMILIANO, che suscitò

tanti consensi ma anche tante polemiche, nelle ultime settimane il Sindaco ha arricchito il suo staff di altre due figure professionali, cioè l’ing. GIUSEPPANTONIO BELMONTE per le politiche Urbanistica-LL. PP. e il prof. DOMENICO PETRUCCELLI per l’ulteriore valorizzazione della Biblioteca Civica.

Quanto ad EMILIANO, la cui nomina noi accogliemmo con una serena valutazione dei pro e contro, va detto che il tempo gli ha dato ragione per alcuni passi operativi fatti nelle giuste direzioni e per la confermata gratuità della carica (non c’è infatti traccia del suo nome nella determina semestrale delle indennità degli amministratori comunali) ma tortoper assenze in Giunta, urgenza di agganciare una carica istituzionale per evitare il rientro in magistratura con le regionali alle portee, non ultimi, risultati ordinari in materia di ordine e sicurezza pubblica locale (parecchio di più tramite lui da Prefettura e Governo ce l’aspettavamo per San Severo e circondario). Va anche aggiunto che, se è vero che in loco si potevano trovare degni assessori alla Legalità, la scelta EMILIANO è stata un ‘lusso’, atteso che chi ha fatto a lungo il Sindaco di Baripuò fare in scioltezza l’Assessore a San Severo.Ribadiamo comunque che non ci siamo strappati i capelli per il suo arrivo e non lo faremo per la sua partenza.

Quanto all’ing. BELMONTE, depone a suo favore l’indiscussa professionalità e la conoscenza della materia e della macchina amministrativa, avendo fatto il Vice Sindaco e poi il Sindaco della Città.Conoscendo bene il suo carattere deciso, ipotizziamo che la sua presenza potrebbe risultare a volte indigesta a dirigenti e responsabili di aree tecniche comunali. Se non gli faranno fare quel che ha in mente, è capace di prendere cappello all’improvviso.

Infine, in ordine di tempo, il prof. PETRUCCELLI. Anche lui professionalmente molto preparato e qualificato. Nelle biblioteche e tra i libri ha passato una vita, per cui potrà essere molto utile, a condizione che chi l’ha nominato sappia subito riempire di contenuti la nomina, al fine di non farla risultare un meritato ma improduttivo ‘oscar alla carriera’. PETRUCCELLI ha anche una lunga esperienza nei partiti e nei movimenti politici, distinguendosi per una signorilità mai sopra le righe.

Dei tre ‘assi’ giocati dalla manica di MIGLIO, va evidenziato che hanno sempre orbitato nell’area del Centrosinistra, con evidente coerenza e senza ‘comode divagazioni’ così di moda. Il nostro onesto consenso di oggi, ovviamente, non ci impedirà di dire, anche domani, tutto quel che non dovesse andare in corso d’opera. Chi ci conosce sa che lo faremmo senza sconti per nessuno!

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio