Eventi

IL 19 MARZO A SAN SEVERO GARY BARTZ LEGGENDA DEL JAZZ

SABATO 19 MARZO – ORE 21,30 – Unica Data Sud Italia — Ad infuocare, e prima che cali il sipario sul palcoscenico del Caffè Tra Le Righe-Spazio Off, GARY BARTZ, una grande stella del firmamento jazz, uno dei più grandi sassofonisti che hanno scritto e continuano a scrivere le pagine più belle della Storia del Jazz e della Musica Afroamericana. Un evento imperdibile che la Città di San Severo è orgogliosa di ospitare, una grande leggenda del jazz dei nostri tempi, uno dei più affascinanti sassofonistiche ha raggiunto la celebrità per la suprema inventiva e le straordinarie doti di improvvisatore. Ed ecco il GARY BARTZ QUARTET, composto da GARY BARTZ (sax alto & soprano), BARNEY MCALL (piano), JAMES KING (bass) e FRANCISCO MELA (drums). Il tour europeo vede San Severo unica data per il Sud Italia: le altre tappe sono Chiasso, Modena, Girona (ES), Barcellona (ES), Pescara, Milano, Heilbronn (DE) e Amsterdam (NL).

GARY BARTZ — Sax alto & soprano di grande e possente voce, vanta un palmarès di prima grandezza perché, oltre alla produzione come leader, nella sua ricca discografia lo si è ascoltato a fianco di mostri sacri vivendo da protagonista la scena jazzistica newyorchese sin dalla fine degli anni Sessanta. Ha inciso più di 40 album da solista e oltre 200 come artista ospite e vanta ormai oltre cinque decenni di carriera.Nato a Baltimora nel 1940, si trasferisce a New York all’età di 17 anni per studiare e poco più che ventenne si afferma come l’altista più originale a comparire sulla scena dopo CANNONBALL ADDERLEY.Dopo gli esordi con CHARLES MINGUS, BARTZ ha proseguito con ABBEY LINCOLN, MAX ROACH e con ART BLAKEY, entrando a far parte dei leggendari Jazz Messengers. BARTZ è strumentista assolutamente coinvolgente e trascinante e in questo tour europeo compirà l’ennesima esplorazione del lascito musicale coltraniano che tanto ha influenzato la generazione cui il sassofonista appartiene.

BARNEY McALL — Dal 1997 fa parte del quartetto di BARTZ ed è stato nominato per un Grammy Award nel 2007.E’ membro anche dei seguenti gruppi con ROSEMAN JOSH UNIT, FRED WESLEY E THE JB, GROOVE COLLECTIVE e KURT ROSENWINKEL’S ‘”HEARTCORE”. Numerosa la discografia di BARNEY, sia come leader che da sideman.E’anche compositore di colonne sonore di documentari e film, tra cui il vincenteSACCO AND VANZETTI.

JAMES KING — Contrabbassista, un’altra grande eccellenza. Nativo di Houston, in Texas, nel corso di una carriera musicale che si estende per più di 25 anni, KING si è esibito con STANLEY TURRENTINE, BUCK HILL, ELVIN JONES, MARLENA SHAW, RONNIE WELLS e STEPHANIE NAKASIAN.

FRANCISCO MELA — Eccellente batterista cubano che unisce la sua conoscenza della tradizione musicale cubana con il jazz e stili contemporanei.MELA, per il suo carisma, la raffinatezza e le sue incredibili doti come compositore e musicista, è diventato uno dei preferiti di JOE LOVANO, JOHN SCOFIELD, JOANNE BRACKEEN, KENNY BARRON, e MCCOY TYNER. Nel 2006 ha pubblicato il suo primo album da solista, “Melao”, definito da ‘AllAbout Jazz’ miglior disco dell’anno.

ANTONIO TARANTINO

Direttore Art. S. Severo

Winter Jazz Festival

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio