Eventi

Il 2 settembre alla Galleria Schingo l’inaugurazione della mostra “UNO SGUARDO SULLA SAN SEVERO DEGLI ANNI CINQUANTA”.

L’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “A.  Minuziano” allestirà la Mostra dedicata al Fondo Fotografico “MatteoVorrasio” dal titolo:“Uno sguardo sulla San Severo degli anni Cinquanta”.

La Mostra sarà aperta al pubblico – gratuitamente – dal 2 al 10 settembre presso la Galleria d’Arte “L. Schingo” in Corso Vittorio Emanuele, con apertura straordinaria domenica 3 settembre dalle ore 10.00 alle ore 24.00 in occasione del concerto “Gigi D’Alessio & friends”. L’inaugurazione si terrà sabato 2 settembre alle ore 19,00.

La mostra è occasione per presentare il ricco patrimonio fotografico dell’archivio “M. Vorrasio”, composto da circa 250.000 negativi, lastre fotografiche e stampe relativi ad un arco cronologico che va dal 1946 al 1993, acquisito dal Comune di San Severo e custodito dalla Biblioteca “A. Minuziano” alla fine degli anni novanta.

“Attraverso gli scatti di Matteo Vorrasio – dichiara l’Assessore alla Cultura avv. Celeste Iacovino -, tra i primi protagonisti del mondo fotografico sanseverese, si visualizza, con l’obiettivo di farlo conoscere ed ammirare, uno spaccato storico-sociale della nostra Città che comprende il decennio 1950-1960; le molteplici tematiche affrontate rendono interessante questo Fondo dal punto di vista artistico, sociale, culturale ed antropologico”.

“La mostra – aggiunge il Sindaco avv. Francesco Miglio – è un viaggio a ritroso nella memoria di una generazione che fa rivivere al pubblico vecchie immagini, inquadrature inedite e particolari interessanti di eventi di vita quotidiana, quali matrimoni, battesimi, prime comunioni, funerali, vita nei campi ed eventi sportivi e religiosi. Invito tutti, anche in occasione del concerto di domenica sera, a visitare la rassegna, che è davvero unica nel suo genere. Ringrazio la dott.ssa Grimaldi ed i suoi collaboratori per la realizzazione della mostra ”.

San Severo, 30 agosto 2017

                                                                                              Il Portavoce

                                                                                   (dott. Michele Princigallo)

Altri articoli

Back to top button