Eventi

Il 27 e 28 Novembre “Sportivamente”: due giorni dedicati allo sport e alla sua promozione come veicolo di educazione e formazione dei più giovani

Lo sport sarà al centro della manifestazione “Sportivamente” in programma giovedì 27 novembre e venerdì 28 novembre presso l’auditorium teatro comunale “Giuseppe Verdi”.

La manifestazione, organizzata dall’Amministrazione

 

Comunale, coinvolgerà professionisti del settore sportivo, atleti, medici, nutrizionisti, i dirigenti scolastici delle scuole secondarie della città, professionisti dell’impiantistica sportiva e gli studenti sanseveresi, nell’intento di approfondire gli aspetti educativi, civici e salutistici dello sport nella crescita degli adolescenti.

“La manifestazione – spiega il Sindaco Francesco Miglio – vuole essere un primo ed importante momento di confronto con gli esperti e con le realtà istituzionali coinvolte nella educazione e formazione dei nostri giovani”. Dopo l’approvazione del Consiglio Comunale del regolamento della Consulta dello Sport e la costituzione dell’Albo delle società sportive, infatti, questo primo incontro pubblico intende a 360 gradi analizzare la situazione sportiva locale, valorizzarne i protagonisti sportivi e costruire una rete di coordinamento tra le istituzioni al fine di coinvolgere tutte le agenzie educative e di prevenzione sanitaria.

“In una società dove sono i cattivi esempi a prendere piede nell’educazione dei più giovani – conclude il Sindaco Francesco Miglio – riteniamo che lo sport, per le sue regole, la disciplina, i sacrifici che occorrono per conseguire i risultati agonistici, il rispetto per l’avversario e la sua importanza nella prevenzione delle più disparate patologie, sia uno dei migliori veicoli per l’educazione civica dei nostri giovani”.

Il programma della manifestazione prevede:

Giovedì 27 Novembre dalle 9.30 alle 13.30 un dibattito dal tema “Lo sport per la buona crescita dei ragazzi” in cui interverrà anche l’assessore alla Legalità Michele Emiliano, dalle 17 alle 19 l’approfondimento riguarderà “Sport e alimentazione. Stili di vita sana”, mentre alle 19.30 si discuterà di “Buone prassi per la diffusione della pratica sportiva”, a cui parteciperà il presidente regionale del Coni Puglia, Elio Sannicandro. Venerdì 28 Novembre alle 19.30 la manifestazione continuerà con l’approfondimento “Lo sport come strumento di recupero e reinserimento”. A seguire ci sarà l’assemblea per la Costituenda Consulta dello Sport.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio