In evidenza

IL CONSORZIO PARCO DELLA PERANZANA AL FORUM DI ROMA “CIBO E SALUTE”

Il Consorzio Parco della Peranzana, con le sue aziende e produttori associati, parteciperà alla XXVI edizione di FORUM PA (Pubblica Amministrazione), in programma dal 26 al 28 maggio 2015 a Roma.

Il Parco della Peranzana ha sede in San Severo ed è un Consorzio misto pubblico – privato con attività esterna. Fanno parte della compagine consortile le Amministrazioni Comunali di San Severo,

 

Torremaggiore e San Paolo di Civitate, oltre che, per la parte privata, numerosi produttori, trasformatori e commercializzatori della filiera dell’olio. “La partecipazione a un evento così rilevante per il nostro prodotto ma più in generale per tutti i frutti della nostra terra – afferma il presidente Nazario D’Angelo – trova lo spunto dal percorso ideato dal Forum: un benessere equo e sostenibile per tutti e una nuova PA (digitale) utile a tutti, in grado di produrre valore per i cittadini e le imprese. “Cibo e salute” è il tema che affrontiamo con passione e convinzione, consapevoli che un futuro migliore non può prescindere dalla produzione, valorizzazione e dal consumo di cibi equilibrati e non dannosi per la nostra salute e per quella dei nostri figli”.

 

 

Il Consorzio sarà presente a Roma al Palazzo dei Congressi con un proprio stand espositivo per tutti e tre i giorni del Forum. Esporranno i propri prodotti numerose aziende: Cantine Nardella San Severo, Parente Conserve San Severo, Nonno Vittorio Torremaggiore, Tarallificio Nonna Maria San Severo, Cantine D’Alfonso Del Sordo San Severo.

Il Parco della Peranzana ha anche promosso due importanti eventi che si terranno nella giornata di martedì 26 maggio. Nella Sala Congressi, dalle ore 11.45 alle 13.30, è in programma il convegno “La valorizzazione delle produzioni tipiche locali nelle strategie di sviluppo territoriali”. Ad aprire l’incontro, moderato dal giornalista Michele Princigallo, sarà il presidente del Consorzio Nazario D’Angelo, il quale introdurrà gli altri illustri ospiti: il Commissario straordinario Asl Foggia Vito Piazzolla, il Presidente della Provincia di Foggia e Sindaco di San Severo Francesco Miglio, il Vice Sindaco di San Severo con delega alle Attività Produttive Francesco Sderlenga, il Consigliere Comunale Luigi Damone.

A seguire le relazioni che si preannunciano di grande spessore. Colomba Mongiello, Vice Presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sulla contraffazione e componente della Commissione Agricoltura della Camera si soffermerà su “Le politiche nazionali a sostegno delle produzioni locali”. Michele Emiliano, Assessore del Comune di San Severo, Segretario Puglia del Partito Democratico e candidato alla Presidenza della Regione Puglia tratterà il tema “Il ruolo della Regione Puglia nella valorizzazione integrata prodotto/territorio”. A seguire Dante de Lallo, Responsabile Marketing Territoriale Gal Daunia Rurale, su “I gal e gli itinerari turistici per la valorizzazione della produzione tipica locale”. Quindi Michele Di Capua, Consulente Ente Fiera di Foggia, su “La Fiera di Foggia e le opportunità di promozione per le produzioni locali di Capitanata”.

Altro importante evento è previsto per la serata di martedì 26 maggio: presso il Ristorante Ketumbar in Via Galvani (Testaccio) in Roma, a partire dalle ore 20,30, si terrà il workshop “Cibo e salute”. Dopo i saluti del presidente del Consorzio Parco della Peranzana Nazario D’Angelo, il microfono passerà a tre ospiti d’eccezione: Luca Sardella, conduttore televisivo ed artista a tutto tondo, che, come tutti sanno, è originario della nostra San Severo e non manca mai di esaltare le eccellenze della nostra terra in tutti i suoi numerosi programmi televisivi sugli schermi della RAI, Pietro Migliacci, medico nutrizionista, dietologo, pure lui volto noto della tivvu italiana, alla pari di Renato Bernardi, chef, esperto di cucina salutistica e consulente RAI, che presenterà il suo libro “Dieta mediterranea”. Modera e coordina Michele Princigallo.

Al termine è prevista una degustazione di piatti tipici: il pancotto, fave e cicorie e altre prelibatezze che saranno preparate per la circostanza dallo chef Tommaso Ciavarella e che saranno abbinate ai vini delle Cantine Nardella San Severo e allo Spumante Xenium della Domini Dauni San Severo.

Il Presidente

Nazario D’Angelo

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio