In evidenza

IL DUE VOLTE SINDACO DI S. SEVERO MICHELE SANTARELLI SEGRETARIO PROVINCIALE“PSI”

Terminato il quadriennio a guida ANTONIO PIARULLO, la Federazione provinciale del PSI si è riunita in congresso nei giorni scorsi, presso la Biblioteca Provinciale, per il rinnovo degli organismi interni. Una sola la mozione per la Segreteria, quella di MICHELE SANTARELLI, già due volte Sindaco di San Severo e vicino all’onorevole LELLO DI GIOIA, che conferma così

 

la sua leadership in Capitanata. Presidente è stato eletto MARIO BOVE; registrato anche il rientro di RAFFAELE CAPOCCHIANO, ex assessore foggiano. E’ emersa anche la figura di ANGELO BENVENUTO, medico ed ex assessore e consigliere foggiano, che sarà candidato alle regionali 2015. Dovrebbe trovare posto in una lista dell’aspirante Presidente MICHELE EMILIANO (è data per certa anche la candidatura del consigliere comunale sanseverese GIGI DAMONE). L’ex Sindaco di Bari e attuale Assessore alla Legalità a San Severo ha partecipato al congresso, chiedendo al PSI una lista per le regionali. Il congresso socialista ha eletto pure i 51 membri del Direttivo Provinciale, che vede anche la presenza di alcuni sanseveresi vicini a SANTARELLI e cioè FELICE CAFORA, LEONARDO GENTILE e AGOSTINO CARBONARO. I lavori congressuali sono stati chiusi dal deputato di San Marco la CatolaLELLO DI GIOIA.

Appena eletto Segretario, SANTARELLI ha promesso tanto impegno partendo dallo slogan congressuale “La Capitanata cresce con i Socialisti”. “Obiettivo principale – ha dichiarato a caldo – è il rilancio della nostra provincia ad iniziare dalle tante vertenze aperte, aeroporto in primis, poi occhi puntati sulle elezioni regionali dove vogliamo contare all’interno della grande coalizione di Centrosinistra”. Ovviamente sul nostro giornale il neo-Segretario MICHELE SANTARELLI merita un discorso a parte. Ha già ricoperto in passato, a tutti i livelli, importanti ruoli nel PSI, nel quale ha dimostrato negli ultimi decenni una coerenza di militante ormai storico. E’ stato Assessore comunale e poi due volte Sindaco di San Severo, la prima volta all’età di 29 anni, allorchè fu uno dei più giovani primi cittadini d’Italia. Il secondo mandato sindacale a Palazzo Celestini l’ha ricoperto fino a sei anni fa, cioè fino all’elezione di GIANFRANCO SAVINO, candidato del locale Centrodestra. Ha sempre retto i suoi incarichi di partito ed amministrativi con passione, distinguendosi per un impegno quotidiano che lo portava a seguire direttamente ogni problema della Città.E’ ricordato per alcuni avvenimenti storici per la Città di San Severo avvenuti nel corso dei suoi due mandati di Sindaco: ricordiamo, scegliendo fior da fiore, la visita del Sommo Pontefice GIOVANNI PAOLO II il 25 maggio 1987, la tragedia ferroviaria del 3 aprile 1989 (che affrontò avendo accanto l’impegno altrettanto encomiabile dell’illustre Vescovo Diocesano dell’epoca Mons. CARMELO CASSATI), il passaggio di un paio di tappe del Giro d’Italia di ciclismo, importanti anniversari dell’incoronazione della Madonna del Soccorso a Patrona principale della Città e della Diocesi ed altri avvenimenti che appartengono alla storia degli ultimi 30-35 anni della nostra terra. Sicuramente, dall’alto di un’esperienza politico-amministrativa consolidata, saprà guidare efficacemente il PSI di Capitanata nei prossimi anni, a cominciare dall’importante appuntamento delle elezioni regionali che bussano alle porte. A SANTARELLI pervengano i più fervidi auguri di buon lavoro della nostra ‘Gazzetta’.

DESIO CRISTALLI

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio