ComunicatiPrima pagina

IL LICEO “PESTALOZZI” AL FIANCO DELLE ISTITUZIONI

Il giorno 15 febbraio, presso il Teatro “G. Verdi” di San Severo, il Liceo “Pestalozzi”, rappresentato dalla Dirigente scolastica, dott.ssa Filomena Mezzanotte, alla presenza dei rappresentanti dei più alti gradi delle Istituzioni, è stato premiato dai Ministri dell’Interno Matteo Piantedosi e dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, per il progetto “Percorsi di sensibilizzazione a sostegno degli amministratori locali sul tema degli atti intimidatori”.
Il progetto, coordinato dalle docenti Busini A. Cannelonga G., Colapietra C. e del Vicario F., è scaturito dalla sinergia tra il Ministero dell’Interno e l’Osservatorio nazionale, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, le Prefetture e l’ANCI, ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare le studentesse e gli studenti all’osservanza delle leggi e delle norme, che regolano l’attività amministrativa e politica delle Amministrazioni locali.
Il Liceo “Pestalozzi” ha raccolto l’appello delle Istituzioni all’urgente necessità di creare un legame più stretto tra la scuola, le Istituzioni e la comunità civile, favorendo la partecipazione attiva dei giovani alla vita pubblica. Sono saliti sul palco le alunne Anna Carafa e Carmen Panteleone, visibilmente emozionate, che hanno illustrato le varie fasi del progetto, conclusosi con la realizzazione di un logo e di un cortometraggio che incoraggi i giovani al tema della legalità ed educhi alla convivenza civile per cambiare in meglio il nostro Paese. Un seme piantato in un momento storico davvero difficile, in cui la delazione e la diffamazione corrono veloci sul web e sui social, creando una diffusa emulazione negativa.
Gianluca Tomasone

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio