In evidenza

IL PREMIO TIBERIO SOLIS 2015

Si terrà mercoledì 20 maggio, alle ore 10.00, nella sala multifunzionale del Liceo Artistico “E. Pestalozzi” di San Severo (Via Adda), la cerimonia di premiazione della 7^ edizione 2015 del PREMIO TIBERIO SOLIS, col patrocinio della Provincia di Foggia e della Città di San Severo.

Madrina della cerimonia sarà la dott.ssa

 

ELENA ANTONACCI,Direttrice del MAT–Museo dell’Alto Tavoliere. La premiazione sarà affidata alla prof.ssa ISABELLA DE FINIS, Dirigente del Liceo “E. Pestalozzi”. Promotrice del Premio (Medaglia del Presidente della Repubblica 2011) è la Fondazione , in ricordo di TIBERIO SOLIS, una figura storica a cui tanto deve la Città di San Severo. Grazie a lui San Severo fu riscattata nel XVI secolo. Il Premio vuole essere un atto di riconoscenza per chi ancora oggi si adoperaper il bene comune, per chi si prodiga, tra le più alte sfere dei saperi, per chi risulta “essere utile al proprio Paese senza guardare ai propri interessi” (J. Kennedy). Come da regolamento, la giuria del Premio “Tiberio Solis” è composta dal Consiglio di amministrazione della Fondazione Terra Mia, dai premiati delle precedentiedizioni, dal Sindaco e dall’Assessore alla Cultura di San Severo.

I segnalati per l’Edizione 2015 sono: ENRICO FRACCACRETA, poeta e scrittore. Nel 1995 ha vinto il Premio Montale per lapoesia inedita. Ha pubblicato diverse raccolte di poesia ed è presente nelle più importantiriviste e antologie italiane. È anche l’autore di una fortunatissima biografia narrativa dedicata al suo grande amico d’infanzia Andrea Pazienza (Il giovanePazienza). LUCA SARDELLA, cantante e presentatore televisivo, volto tra i più rappresentativi di Rai 1, ha sicuramente contribuito a promuovere e a valorizzare San Severo, la sua città che continua ad amare profondamente, con le sue tradizioni e le sue novità, con i suoi meriti e le sue contraddizioni; la città di cui deplora certe brutture, ma di cui esalta quanto di buono c’era e c’è. VINCENZO TROILO, è lo storico presidente dell’Associazione Ornicoltori Dauni e appassionato ornitologo. Da sempre amante degli animali, soprattutto volatili, ai quali ha dedicato la sua esistenza. Ogni anno sono decine e decine gli uccelli che, grazie alle sue cure, hanno salva la vita. Esempio di altruismo silenzioso e non appariscente.

Per la : RAFFAELE IACOVINO è stato uno scrittore e storico, studioso dei fenomeni socialie politici del territorio, in particolare delle lotte del proletariato agricolo a cavallo tra Ottocento e Novecento. Medico di professione, è stato anche attivamente impegnato in politica. Per la sua attività professionale di medico, e in particolare per l’aiuto prestato ai colleghi più giovani, l’AMMI (Associazione Mogli Medici Italiani) gli ha intitolato nel 2003 il premio per neolaureati distintisi nel campo della ricerca e delle pubblicazioni. BENITO MUNDI, per tanti anni direttore del Museo Civico e della Biblioteca ‘Minuziano’. È stato direttore ed editore di Tele Radio San Severo, storica emittente televisiva cittadina. Notevole il suo impegno in campo culturale: ha curato la pubblicazione di decine e decine di volumi. E’ stato presidente del Club Unesco. ANDREA PAZIENZA è da annoverare tra i fumettisti italiani più talentuosi di sempre. Ha esordito nel 1977, a soli 21 anni, con “Le straordinarie avventure di pentotal”, in cui mostra le contraddizioni della sua generazione sullo sfondo di una Bologna in piena agitazione studentesca. Nel 1980 fonda il mensile Frigidaire. È autore di scenografie teatrali, fumetti, copertine di dischi, calendari, spot e tanto altro ancora. Muore nel 1988, a soli 32 anni.

I VINCITORI DELLE PRECEDENTI EDIZIONI — EDIZIONE 2009:VITTORIO RUSSI, ROBERTO MATTEO PASQUANDREA e PAOLO BREBER.– EDIZIONE 2010: CIRO PISTILLO, ATTILIO LITTERA e (alla memoria) PASQUALE IANTOSCHI. — EDIZIONE 2011: MARIA TERESA SAVINO e (alla memoria) MAFALDA D’ERRICO e VITO NACCI. — EDIZIONE 2012:

(alla memoria) MATTEO GERMANO. — EDIZIONE 2013: PASQUALE CORSI e (alla memoria) DINO LA PIETRA. — EDIZIONE2014: DESIO CRISTALLI e (alla memoria) ALDO CARELLA.

LA REDAZIONE

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio