Eventi

INCLUSIONE LAVORATIVA DEI MIGRANTI E BUONE PRASSI DI INTEGRAZIONE

A chiusura dei ciclo di seminari Colloqui di Lavoro 2019, un incontro per discutere del lavoro dei migranti, tema caldo in Capitanata soprattutto nell’imminenza della stagione estiva. Per tentare di superare posizioni ideologiche precostituite e preconcette, in un convegno il 28 giugno si analizzeranno le buone prassi del settore, alla presenza di Maurizio Landini, segretario generale della CGIL.

Lo sfruttamento del lavoro dei migranti, soprattutto in agricoltura, costituisce una “macchia indelebile” sull’economia della Capitanata che, nonostante l’impegno delle Istituzioni e le numerose innovazioni legislative, non si riesce ancora a debellare. Esistono, però, delle buone prassi di inclusione lavorativa dei migranti che vanno raccontate e diffuse, affinché da esse si possa partire per costruire un lavoro più giusto e dignitoso per tutti.

Sarà questo il tema del convegno INCLUSIONE LAVORATIVA DEI MIGRANTI E BUONE PRASSI DI INTEGRAZIONE, in programma il 28 giugno 2019 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’ateneo foggiano (Largo Papa Giovanni Paolo II, 1 – ore 15.00/18.00).

Il convegno sarà concluso dal segretario generale della CGIL Maurizio Landini. Apprendista saldatore prima, delegato sindacale FIOM poi, dalla seconda metà degli anni ’80 ha abbracciato a tempo pieno l’impegno nella struttura sindacale al cui vertice sarebbe arrivato dopo venticinque anni di intense lotte a favore dei lavoratori.

Il convegno si terrà a Foggia venerdì 28 giugno dalle 15.00 alle 18.00, per tracciare le conclusioni del convegno, promosso e organizzato dall’Università degli Studi di Foggia, da U.L.P. (Unione Lavoristi Previdenzialisti), dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Foggia e dall’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro.

Il programma del convegno:

SALUTI

prof.ssa Donatella Curtotti

Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia

avv. Stefano Pio Foglia

Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Foggia

dott. Massimiliano Fabozzi

Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Foggia

avv. Bruno Colavita

Presidente ULP sez. Foggia

INTRODUCE

Madia D’Onghia

Docente di Diritto del Lavoro – Università di Foggia

NE DISCUTONO

Claudio de Martino

Presidente Statutodeilavoratori.it

Maria Dolores Ferrara

Docente di Diritto del Lavoro – Università di Trieste

Iolanda Rolli

Prefetto di Macerata

Massimiliano Arena

Coordinatore sportello di Foggia di

“Avvocato di Strada – onlus”

Pietro Fragrasso

Presidente Coop.Soc.”Pietra di Scarto”

Pietro Latella

Presidente Nazionale dell’associazione

Giovani Consulenti del Lavoro

Rosario De Luca

Presidente Fondazione Studi Consulenti del Lavoro

Fiammetta Fanizza e Marco Omizzolo

autori del saggio “Caporalato. An authentic agromafia” (Mimesis International, 2018)

CONCLUDE

MAURIZIO LANDINI

Segretario Generale CGIL

INFO

Materiali didattici:

possibilità di scaricare testi di leggi, circolari o sentenze, saggi, slide, dal sito www.ulpfoggia.it, con password riservata agli iscritti.

Modalità di interazione con i docenti:

chiunque abbia un quesito sui temi oggetto del seminario, potrà inviare un’email all’indirizzo info@ulpfoggia.it entro 7 giorni dal suo svolgimento, che verrà inoltrata ai docenti. I seminari sono accreditati per n.3 crediti formativi dall’Ordine degli Avvocati di Foggia e dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Foggia.

Per informazioni:

Rivolgersi all’ULP FOGGIA (info@ulpfoggia.it) o all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Foggia (T. 0881.724632  oppure via email:

segreteria@consulentilavorofoggia.it) o all’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Foggia (T. 0881.725612).

Direttivo ULP: Avvocati Sergio Candido, Giacomo A. Celentano, Bruno Colavita, Claudio De Martino, Michele Di Carlo e Marco Dibitonto

Si ringraziano, inoltre, per la preziosa collaborazione:

Ordine degli Avvocati di Foggia, Statutodeilavoratori.it, Associazione Giovani Consulenti del Lavoro, LivingStone.

Altri articoli

Back to top button