In evidenza

La ditta che gestisce l’igiene urbana nel mese di marzo ha citato in giudizio il Comune di San Severo per oltre € 6.000.000,00

Dopo pochissimi giorni dall’insediamento della nuova Amministrazione Comunale il Sindaco di San Severo, Avv. Francesco MIGLIO, è stato informato del fatto che il Comune di San Severo nel mese di marzo è stato citato in giudizio dalla ditta che gestisce la nettezza urbana,

 

che chiede un risarcimento per oltre 6.000.000,00 di euro relativi alla gestione del periodo 2009-2013. Il consorzio che dovrebbe garantire l’igiene cittadina, infatti, ha proposto una citazione dinanzi al Tribunale di Foggia per chiedere il presunto mancato pagamento di una serie di servizi, con l’aggravio di oneri e interessi di mora.

L’Amministrazione Comunale, pertanto, ha immediatamente attivato tutte le proprie risorse per rintuzzare questo inaspettato e inusitato attacco da parte di un fornitore primario, per cui ha investito della propria difesa l’Avvocatura Municipale, tenuto presente che il termine ultimo per la presentazione delle memorie e delle domande processuali è fissato al 30 luglio. La difesa sarà supportata da un pool di tecnici ed esperti comunali che stanno monitorando la gestione del contratto negli ultimi anni, allo scopo di ottenere giustizia rispetto a un servizio da sempre oggetto di polemiche e censure da parte della cittadinanza. Le domande senza risposta, a questo punto, restano diverse: perché, nei cinque anni della precedente amministrazione, nonostante i numerosi “esperti” in materia di ambiente, nessuno si è preoccupato di tale cattiva gestione? Chi ha gestito questo rapporto contrattuale? Come lo ha fatto? Perché il consorzio ha atteso cinque anni per ricorrere alle vie legali, ossia subito dopo la fine del mandato precedente e l’inizio della gestione Commissariale?

Riteniamo che i cittadini di San Severo, che hanno profuso impegno costante e produttivo nella raccolta differenziata, non meritino questo ulteriore – seppur potenziale – aggravio di spesa rispetto alla gestione dei rifiuti.

Il Sindaco della Città di San Severo

Avv. Francesco MIGLIO

L’Assessore ai Lavori Pubblici

Pasquale Pio ALBANESE

Altri articoli

Back to top button