In evidenza

La Giunta Comunale approva “La gestione della Palazzina in stile Liberty ex Mercato Coperto denominata ‘Piazzetta Coperta’ sita in Piazza N. Tondi”.

La Giunta Comunale, presieduta dal Sindaco avv. Francesco MIGLIO, ha approvato, con deliberazione di G.C. n.27 del 27 Giugno 2014, “La gestione della Palazzina in stile Liberty ex Mercato Coperto denominata ‘Piazzetta Coperta’ sita in Piazza N. Tondi”.

Il provvedimento ha

 

individuato come beneficiario il GAL Daunia Rurale, che attuerà la gestione diretta della “Piazzetta Coperta” attraverso il progetto “Locanda della Daunia Rurale”. Esso ha lo scopo di unire la valorizzazione del patrimonio culturale alla valorizzazione economica della produzione tipica sulla base dell’idea che l’adeguata valorizzazione di attività caratteristiche di un territorio porti alla creazione di un valore aggiunto per tutta l’area nella quale si opera.

L’idea progettuale promossa dal GAL prevede la costituzione di un Centro che promuova le produzioni eccellenti dell’artigianato artistico e dell’enogastronomia, creando una identità unica e comune su tutto il territorio, in sinergia con produttori della rete locale, associazioni, consorzi ed enti. Tale Centro non si occuperà della commercializzare dei prodotti esposti, ma del coordinamento della rete commerciale, formata da piccole imprese ubicate in luoghi di non passaggio, che si svilupperà su tutto il territorio.

L’intervento del GAL Daunia Rurale si attuerà, come da succitata approvazione di G.C., presso la “Piazzetta Coperta”, in quanto struttura rilevante dal punto di vista storico-artistico, costruita in stile liberty, recuperata e restaurata con fondi europei del PIS Barocco Pugliese. La “Locanda Daunia Rurale” organizzerà interventi di promozione, come visite e degustazioni guidate, e si occuperà della realizzazione di eventi e manifestazioni sia elaio-eno-gastronomici sia culturali, con particolare attenzione alla storia, alle arti, alle tradizioni e all’identità dell’Alto Tavoliere. Essa, dunque, avrà la funzione di un vero e proprio centro di accoglienza per visitatori e turisti, che potranno approfondire la conoscenza degli itinerari turistici tematici dell’Alto Tavoliere, la produzione tipica locale, la rete dell’ospitalità, la ristorazione tipica, e i servizi culturali e turistici.

A tal proposito, il Vicesindaco e Assessore alle Attività Produttive, Francesco SDERLENGA, ha dichiarato: “Proviamo grande soddisfazione per aver approvato celermente la delibera di gestione della Palazzina in stile liberty”. È un passo importante per l’Amministrazione Comunale, in particolare nel settore delle attività produttive. Auspichiamo che a esso ne seguano altri, e che il Gal possa realizzare altre attività al fine di utilizzare la “Piazzetta Coperta”.

San Severo, 30 Giugno 2014

Altri articoli

Back to top button