La Nuova Alius vince a Taranto e vola alle flnali
I biancoverdi dell’Alius San Severo passano anche sul campo del Santa Rita Taranto nel penultimo turno del girone 2 della Puole Promozione della Serie D regionale e si qualificano matematicamente per le finali. D’altra parte tutte e quattro le squadre finaliste sono ormai note in quanto non raggiungibili dalle avverarie nell’ultima gara che si giocherà sabato 27 aprile . Tuttavia si tratterà di un turno molto importante in quanto potrà decidere le posizioni delle 4 reginette dei due raggruppamenti determniandone gli accoppiamenti nel turno successivo.
La sedicesima vittoria consecutiva della Ciavarella pneumatici iniziava però con la triste notizia della perdita dell’amata mamma per il capitano Ernesto Miglio, a cui va tutto l’affetto ed il cordoglio da parte del club aliussino. Dopo pochi minuti di gioco, l’infortunio dell’atlteta tarantino Mineo, che subiva un brutto trauma del ginocchio, rendeva ancor più triste il clima di questa gara. Al giocatore vanno i più sinceri ed affettuosi auguri di pronta guarigione.
Dopo una lunga interruzione si poteva quindi procedere col gioco e le cose si mettevano subito male in casa degli ospiti con Barovic falloso che veniva richiamato in panchina e con il peso del lavoro sotto i tabelloni affidato a lungo al giovane montenegrino Markus , insieme a Ciavarella ed al 95 Vitanostra. I tre si disimpegnavano abbastanza bene, nonostante qualche fallo di troppo e qualche errore su tiri facili, situazione che portava gli jonici sul 22° 16.
I sanseveresi si rimboccavano le maniche, miglioravano in difesa e riuscivano a colpire con maggiore precisione, soprattutto con Conte e Ulano (Alessandro sarà il top scorer del match con 23 punti totali).
Si ristabiliva l’equilibrio e l’intervallo lungo vedeva il vantaggio Alius (36-34).
Nonostante le difficoltà, soprattutto per un Barovic poco preciso e piuttosto falloso, la squadra giocava a tratti molto bene, imitata dall’ avversaria che metteva il cuore in campo e dimostrava di non meritare l’ultimo posto del girone.
Ulano e Davico si mettevano in bella evidenza e coach Panizza mandava in campo l’altro 96, Francesco Di Santo che, a dispetto di uno zero sul tabellino, si distingueva per delle belle giocate. All’ultimo intervallo erano 10 i punti di vantaggio per i sanseveresi (58-48).
Nell’ultimo quarto la strenua resistenza del Santa Rita non permetteva ai dauni di ampliare il vantaggio acquisito ed i minuti finali servivano a far debuttare altro giovanissimo, il play Calvitto, classe 1997 che si disimpegnava bene in questo suo primo assaggio di serie D.
Sabato prossimo la Nuova Alius sarà ancora in viaggio verso Sud, attesa dalla Cestistica Ostuni, squadra che nella gara di andata ha dato molto filo da torcere ai biancoverdi. Ci troveremo a raccontare della vittoria numero 17 in questa lunga striscia? Lo sapremo presto. Intanto per qualche giorno si festeggia la qualificazione perché anche i più ambiziosi traguardi si raggiungono per gradi….
ANSPI Santa Rita Taranto- Nuova Alius san Severo: 67-77 (22-16; 12-20; 14-22; 19-19)
ANSPI Santa Rita: Carelli M arco 11, De Maglie 14, Suma 11, Di Bari, Mineo, Mignogna, Bellavia 2, Grecucci, Cavallo 12, Carelli Matteo 17. All.re Mineo
Nuova Alius: Conte 13, Barovic 4, Markus 11, Ciavarella 1, Vitanostra S.C. 4, Davico 19, Calvitto, Ulano 23, Ferrara-Ferrara 2, Di Santo, All.re Panizza
Arbitri Lavino e Guadalupi.
% Falli: Barovic