L’assessore al bilancio Inglese avvia un’azione per l’abbattimento dei canoni locatizi
Si rende noto che, nel rispetto della trasparenza e della razionalizzazione della spesa pubblica per beni e servizi, il Comune di San Severo ha provveduto all’abbattimento dei canoni locatizi passivi nella misura del 15% in ossequio alla normativa introdotta dal D.L. 66/2014 convertito in Legge 89/2014.
L’amministrazione
comunale ha quindi tempestivamente dato attuazione alla legge richiamata attraverso il pagamento delle somme dovute a titolo di canone locativo per l’anno in corso in consistenza ridotta a beneficio delle casse comunali.
Al contempo, il Comune ha avviato l’iter per la riduzione degli importi nella misura del 5% e/o per la rinegoziazione dei contratti aventi ad oggetto acquisto o fornitura di beni e servizi, ai sensi dell’art. 8 Legge 89/2014, al fine di abbattere ulteriormente la spesa pubblica.
E’ in corso di valutazione inoltre l’opportunità di procedere alla c.d. “disdetta affitti onerosi per la Pubblica Amministrazione” per la quale si rende necessaria la verifica e l’esame delle condizioni inerenti ogni singola fattispecie.
Infine, pur evidenziando come l’Amministrazione Comunale si sia già attivata nell’iniziativa, si esprime apprezzamento per i suggerimenti formulati in materia nell’ottica di “sostegno delle politiche virtuose”, rappresentando che la partecipazione propositiva e fattiva di ogni forza politica, associazione o singolo cittadino, a prescindere dai rispettivi orientamenti politici, non può che essere recepita come contributo prezioso e positivo nella prospettiva del conseguimento del bene comune.
Con il fermo proposito di rimanere sempre in stretto contatto con la cittadinanza, rendendola edotta di quanto la riguarda, si rinvia al prossimo comunicato.
Il Sindaco della Città di San Severo
Avv. Francesco MIGLIO
L’Assessore al Bilancio e alla Programmazione Economica
Avv. Ondina INGLESE