In evidenza

L’Associazione Mattei protagonista nella Repubblica Ceca.

Una delegazione dell’Associazione “Enrico Mattei” di San Severo si è recata a fine luglio a Praga, capitale della Repubblica Ceca, su invito dell’organizzazione del torneo calcistico internazionale “Generali CEE Cup”, giunto alla terza edizione e destinato a rappresentative “under 19” provenienti da tutto il mondo. L’invito è stato motivato dal fatto che la realizzazione del trofeo

 

2013 è stata affidata al maestro foggiano Christian Loretti, scultore ormai affermato a livello nazionale, nonché vicepresidente dell’Associazione Mattei.

Loretti ha realizzato un trofeo artistico in bronzo che è stato molto ammirato sia dagli addetti ai lavori che dalla stampa locale e nazionale ceca: riprendendo il logo della manifestazione, il maestro ha incarnato la forza, l’euritmia, la libertà che nel gesto atletico si compenetrano per giungere al fine a fondersi. Ha celebrato l’armonico intrecciarsi di linee spezzate e curve, che caricano l’opera di tensione strutturale ed emotiva, comunque esaltando l’equilibrio della creazione, colto proprio nel momento in cui sta per rompersi, con il pallone mandato in goal. Seppur di dimensioni contenute, la complessità dell’opera è rilevante, poiché contiene gesti stilizzati e simboli in quantità.

Al termine della finale del 31 luglio – trasmessa in diretta sul canale Eurosport2 e vinta dai giovani ungheresi del Gyori ETO per 2 a 1 sullo Slavia Praga – il prof. Antonio G. Del Vecchio – in rappresentanza del maestro Loretti nel frattempo rientrato in Italia per improcrastinabili impegni di lavoro – ha consegnato al sindaco di Praga 3, ing. Vladislava Hujová, una copia in scala del trofeo. Il sindaco si è complimentato per l’opera ringraziando sia l’artista che gli organizzatori dell’evento, nella persona di Roberto De Blasio, manager italiano operante da più di dieci anni nella Repubblica Ceca.

 

San Severo, 7 agosto 2013

 

Il presidente Antonio G. Del Vecchio

assomatteisansevero@alice.it

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio