ComunicatiIn evidenzaPrima pagina

San Severo: Le Istituzioni per l’Agricoltura rispondono Assente!

Non più di un anno e mezzo fa avevo esposto il problema del P.s.r. (Piano di Sviluppo Rurale) che tardava a partire, negando a più di 5000 ragazzi Pugliesi la possibilità di un aiuto economico per avviare per la prima volta un attività prettamente agricola, onde evitare che gli stessi prendevano come alternativa la triste possibilità di cercare fortuna in altre terre lontane dalla propria amata Puglia.

Con tutta la mia delusione e amarezza, vi comunico che a distanza di tempo la situazione non è cambiata, restando così l’unica Regione Italiana a non usufruire di questi aiuti economici nonostante la nostra economia prevalente è basata sull’agricoltura.

Tuttavia, nonostante questi ostacoli burocratici, non mi sono dato per vinto e ho preso la decisione di prendere in affitto e comprare terreni per realizzare il mio sogno di “Rimanere nella mia cara Città”, malgrado abbia la possibilità di lavorare in Provincia di Mantova dove fino l’anno scorso insegnavo in una Scuola Superiore.

Ho scoperto che i problemi nel settore agricolo sono molteplici, ma quasi tutti risolvibili con una buona gestione dei guadagni sui raccolti e sulla serietà che una persona possa avere per il lavoro che ama.

Condivido con voi il mio problema che da qualche mese affronto senza ricevere una mano, cioè quello dei “Rifiuti” gettati nei campi.

Vi allego delle foto che vi spiegano la situazione attuale del tratto di strada parallela alla SS16 (Agro San Severo-Contrada Fornace), precisamente al Km 648 con ingresso secondario alla via vecchia Lucera km 2.

Faccio regolare denuncia al Comando di Polizia Locale di San Severo, dove dopo un sopralluogo mi avvisano che materialmente non potevano prendere provvedimenti se non con dei pattugliamenti in macchina che loro già effettuano sporadicamente.

Oltre a questo, vengo informato del fatto che se nel caso i rifiuti vengono accidentalmente incendiati, tutte le cause e responsabilità ricadono su di me

e se avessi voluto smaltire i rifiuti regolarmente mi dovrei accollare tutte le spese, perchè il Centro Smaltimento Rifiuti di San Severo non è autorizzato a farlo.

Ora mi chiedo: è normale tutto questo?

  • normale che nel nostro paese si prendano dei giusti provvedimenti sui Commercianti che per anni hanno subito ingiustizie come rapine e per noi modesti Agricoltori le Istituzioni ci girano le Spalle?

Oltre al danno economico dell’Imprenditore, sapete la cosa più grave qual’è? La risposta la ritroviamo in quello che “tutti noi” mangiamo quotidianamente.

rifiuti buttati sui campi e lasciati a fermentare e inquinare tutto quello che noi produciamo e poi tutti mangiamo…..Non è reato questo?

La spazzatura a volte è un libro aperto, dove chi sbircia potrebbe trovare degli indizi per cercare i colpevoli, o semplicemente installare delle telecamere per risolvere radicalmente il problema e non lasciare mai più Impuniti questi reati.

Rivolgo queste riflessioni a tutte le istituzioni compresi i sindacati che in primis dovrebbero tutelare e sostenere queste battaglie per valorizzare questa agricoltura che ormai è allo sfacelo, invece si preoccupano solo ed esclusivamente dei propri interessi.

Giuseppe Romano

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio