ComunicatiIn evidenza

LO SMILE DAY E IL SUO VENTICINQUESIMO COMPLEANNO

Fuochi d’ artificio, cartelloni colorati, sonore risate, applausi fragorosi, questi ed altri ancora gli ingredienti della bellissima giornata trascorsa in quel di Marina di Lesina, a celebrare il 25° anniversario dello Smile Day.
La kermessè ormai nota ai cittadini e alle famiglie di Diversabili della Diocesi di San Severo ha riscosso enorme successo e visto larga adesione e partecipazione grazie anche all’ impeccabile organizzazione da parte dei Soci e Volontari dell’Organizzazione di Volontariato “La Città dei Colori”, capeggiata dalla Presidente, Dottoressa Grazia Villani.
Ad ospitarci per il secondo anno l’accogliente struttura Imperial Palace, nelle vesti del proprietario sig.Enzo Camardella e del suo calorosissimo staff, premuroso ed attento ad ogni nostro bisogno. Intensa e ricca più del solito la scaletta di eventi nel corso della manifestazione.
Quest’ anno, più delle edizioni precedenti, la manifestazione è stata particolarmente emozionante e suggestiva, vuoi per i traguardi raggiunti e per le persone avvicinate durante il corso degli anni a questa splendida realtà, vuoi per la gioia e la spensieratezza dei nostri ragazzi che aspettano con trepidazione per un anno intero l’arrivo del fatidico giorno.
Ho osservato molto il sei giugno le emozioni e le sensazioni dei Volontari e dei nostri Soci, dei partecipanti, della famiglia ospite, i signori Pelosi e figli, le famiglie ospiti degli anni precedenti invitate al taglio della torta. Per il 25° duplice torta, la classica e quella di rappresentanza, un capolavoro creato, con impeccabile meticolosità e maestria dalla nostra amica, pluripremiata cake design, sig.ra Michela Dell’Erba. Tirando le somme” di ciò che fu la loro esperienza fatta in passato: per tutti loro un comune denominatore, per tutti gli occhi lucidi, per tutti la felice scoperta che TUTTO SI PUO’ FARE e che il reciproco aiuto e la determinazione porta a grandi cose…
Ogni nuovo Volontario che si affaccia allo Smile Day comunica a fine evento la stessa percezione: lo stupore e la gratificazione nel vedere quello che si può creare e realizzare quando si è SQUADRA e quanto ogni pedina svolga un ruolo fondamentale nella riuscita della gita fuori porta. L’interscambio fra i gruppi fa sì che ci si arricchisca vicendevolmente, eliminando stereotipi e barriere mentali che obnubilano l’essenza vera e la bellezza della condivisione. I Diversamente Abili donano i mezzi e le conoscenze che possiedono divenendo allo stesso tempo, fruitori e protagonisti essi stessi delle attività messe in campo. Non serve informarli dettagliatamente su ciò che avverrà in quella giornata di festa: loro affrontano e vivono tutto in maniera fluente, naturale, quasi fisiologica reinventandosi magicamente e partecipando impavidi a ciò che gli viene proposto.
Questi i componenti che caratterizzano lo Smile Day: una giornata che sia da esempio ma soprattutto da insegnamento, che coltivi valori positivi e auspichi ad un mondo in cui tutti, ma proprio tutti, possano sentirsi parte di una società inclusiva attenta ai temi della socializzazione, dell’autonomia, dell’integrazione biunivoca.
Un grazie a tutti coloro che hanno contribuito, in vario modo, alla realizzazione dell’evento; ne sono tanti, citarli tutti diventerebbe un elenco sterile. Il Signore che legge nel segreto li ricompensi ampiamente. Grazie alle Autorità civili ed ecclesiastiche presenti, ai medici che hanno prestato servizio, al personale FIDAS Dauna, al personale dell’Ufficio Postale di San Severo. Grazie al CSV Foggia, per la presenza del Direttore, Dottor Carlo Laronga, e per il sostegno. Grazie all’Orchestra di Fiati “Apulia Città di San Severo, diretta dal Maestro A. Ciccone e alla Ditta Pirotecnica F.lli Del Vicario che hanno reso straordinaria la chiusura dell’Evento.
Concludo con una citazione di un libricino divulgato in questa giornata, scritto e illustrato da una ragazza che frequenta il Liceo Linguistico, “E. Pestalozzi” di San Severo, Rebecca Conte. Il verso recita così:
“NON E’ GRAVE ESSERE DIVERSI, MA E’ GRAVE SFORZARSI DI ESSERE UGUALI AGLI ALTRI…” .
Arrivederci al prossimo Smile Day!

FEDERICA BISCEGLIA

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio