Eventi

Lucera: Programma completo Torneo delle Chiavi e Corteo Storico

Fervono i preparativi da parte dell’ ATS 5 Porte Storiche di Lucera per il tradizionale appuntamento del 12 e 13 Agosto dei Giochi del Torneo delle Chiavi e del Corteo Storico. Infatti, sono state installate le bandierine e gli stendardi dei Rioni lungo il percorso del Corteo storico che partirà alle ore 18.30 di martedì 13 Agosto da V.le G. Falcone P. Borsellino ( Chiesa San Pasquale).

Ecco nel dettaglio il suo percorso, per arrivare preparati:
V.le G. Falcone P. Borsellino ( Chiesa San Pasquale) , Viale Libertà, Piazza Matteotti, Via Federico II, Via San Domenico, Via IV Novembre, Piazza R. Bonghi, Piazza della Repubblica, Via L. Blanch, Via Lombardi, Piazza Duomo, Via Carlo D’Angio’, Via Gramsci, Corso Garibaldi, Via Amendola, Piazza San Leonardo , Via De Troia, Via Frattarolo, Piazza Oberdan, Piazza del Carmine, Via San Francesco, Piazza Tribunali, Via Ciliberti, Viale Aldo Moro, Via G. Fiorelli, Viale Lastaria, V.le G. Falcone P. Borsellino ( Chiesa San Pasquale).
Al termine del Corteo, che sarà composto da alcune centinaia di figuranti, gran finale con spettacoli ed esibizioni dei gruppi : Ensamble Bona Fides, Riccardo Armature Amici del Medioevo di Manfredonia, , Sbandieratori e Musici città di Lucera, Sbandieratori e Musici Puer Apuliae, Liu.Bo e Danzarte.
Al Corteo parteciperà anche il gruppo
BLACKDRAGON, gruppo lucerino ormai noto nell’arte dei giochi di fuoco, con tamburi e sputafuoco.

Intanto, cresce l’attesa per i giochi del Torneo delle Chiavi, che si disputeranno lunedì 12 Agosto all’interno dell’Anfiteatro Romano di Lucera.
Le novità più rilevanti per il 2019 sono l’introduzione del gioco del “ Lancio del Tronco” e la partecipazione del neonato Gruppo Arcieri di Porta San Giacomo. Non mancheranno i tradizionali giochi del tiro con l’Arco, l’Albero della cuccagna, la corsa con le Giare e il Tiro alla fune.
A contendersi il Palio, ci saranno le cinque Porte Storiche, che rappresenteranno altrettanti quartieri: Porta San Giacomo, Porta San Severo, Porta Foggia, Porta Troia e la vincitrice dell’edizione 2018 Porta Albana.
Un’edizione speciale che promette di riempire i circa 1000 posti disponibili presso l’Anfiteatro Romano. Gli atleti delle 5 Porte, nel percorso tra piazza Duomo dove ci sarà la benedizione da parte del Vescovo mons. Giuseppe GIULIANO, e Viale Augusteo dove terminerà il piccolo Corteo, potranno essere acclamati e ammirati dai propri sostenitori.
Di seguito il percorso e gli orari del Torneo delle Chiavi:
Lunedì 12 Agosto ore 18,30 Benedizione degli atleti e delle bandiere da parte del Vescovo Mons. Giuseppe GIULIANO in Piazza Duomo e partenza verso l’Anfiteatro Romano attraverso le seguenti vie:
Piazza Duomo, Via Carlo D’Angio’, Piazza Salandra, Via Scassa, Via Giannone, Piazza San Giacomo, Via Curato, Via N. Battaglia e Viale Augusteo.
L’ingresso per gli spettatori è libero fino ad esaurimento posti. L’Apertura dei cancelli dell’Anfiteatro è prevista per le ore 19,00 circa, mentre i giochi cominceranno alle ore 20.30.

ATS Cinque Porte Storiche

Altri articoli

Back to top button