In evidenza

LUIGI DAMONE: “APPROVIAMO ALL’UNANIMITÀ IL PUG per IL FUTURO DELLA CITTÀ”

LUIGI DAMONE: “APPROVIAMO ALL’UNANIMITÀ IL PUG E RENDIAMOLO

UNO STRUMENTO VIVO E FLESSIBILE PER DISEGNARE QUOTIDIANAMENTE IL FUTURO DELLA CITTÀ”

“Lunedì 3 Novembre il Consiglio Comunale sarà chiamato ad approvare definitivamente il Piano Urbanistico Generale: mi auguro che tutte le forze politiche all’unanimità contribuiscano a dotare la città di regole certe e al passo con le nuove pianificazioni facendo del PUG uno strumento vivo e flessibile per disegnare quotidianamente ed in maniera condivisa il futuro della città”.

È questo l’appello

 

del consigliere comunale Luigi DAMONE, capogruppo dei Popolari per l’Italia, che – dopo aver dato atto dell’incisivo impegno dell’ingegnere Gigi MONTORIO a concludere in tempi rapidissimi l’iter approvativo – invita le forze politiche della città a collaborare in maniera pragmatica per l’approvazione di uno strumento che la città attende da decenni e che può contribuire a far ripartire lo sviluppo dell’economia locale.

“Ogni strumento è perfettibile – continua il capogruppo Luigi DAMONE – ma sono convinto che è una regola (seppur migliorabile) è certo meglio dell’assenza o della inadeguatezza di norme. Allora ben venga il nuovo piano, che certamente dovrà essere migliorato costantemente per rispondere alle sfide che il futuro ci proporrà, ma che garantisce uniformità di valutazioni e permette di superare un piano regolatore ormai obsoleto. L’iter del Piano Urbanistico Generale viene da lontano e tutte le componenti politiche ed istituzionali hanno contribuito – nel corso dei lunghi anni di gestazione – alla sua formazione. Mi auguro, quindi, che prevalga uno spirito costruttivo finalizzato a cogliere gli aspetti positivi che deriveranno dal piano, che consentirà alla comunità sanseverese, innanzitutto, di essere al passo con i tempi e con le nuove pianificazioni urbanistiche, cercando in maniera decisa di cogliere maggiori opportunità di finanziamenti europei e regionali. Certo non sfugge a nessuno che la presenza di un PUG rappresenta un elemento di valutazione che consente – tra l’altro – un maggiore punteggio nelle graduatorie”.

Dal consigliere dei Popolari per l’Italia, infine, parte l’appello a creare nelle prossime settimane una commissione che valuti migliorie al piano e lo tenga aggiornato alle esigenze della città, mediante una ottimizzazione costante dello strumento di pianificazione territoriale.

“Come lo stesso assessore regionale Angela BARBANENTE ha illustrato – conclude DAMONE – il Piano Urbanistico si compone di una parte invariabile e di una parte variabile che può essere di volta in volta aggiornata e prevedere delle varianti ed affinamenti illuminati. Mi auguro, quindi, che dopo l’approvazione si provveda subito alla creazione di una commissione che includa i rappresentanti della politica locale e delle istituzioni, ma anche gli imprenditori, i rappresentanti delle categorie interessate, i professionisti e le associazioni civiche, così che lo strumento urbanistico diventi un momento di condivisione e partecipazione allo sviluppo futuro della città”.

Popolari per l’Italia – San Severo

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio