In evidenza

Maizzi: stop soprusi, nasce gruppo acquisto energia&gas

Bruno Maizzi (al centro), presidente del Movimento Consumatori durante una recente conferenza stampa

L’ASSOCIAZIONE Altroconsumo insieme a Bruno Maizzi, presidente del Movimento consumatori di Capitanata propongono di costituire un Gruppo di Acquisto Energia Elettrica & Gas Naturale, affinchè da Consumatori si diventi Consum Attori.

 

“Ad oggi – ricorda Maizzi –

 

risulta che le nostre bollette di luce e gas sono più onerose rispetto alla media europea ‘fonte Eurostat’ e questo, in considerazione del particolare momento economico, non è più sopportabile dal 90% delle famiglie italiane, ed ancor di più, da quelle residenti nel meridione, già da tempo assai provate dalla conclamata crisi! Ma come ridurre gli insostenibili costi relativi alle vitali primarie Utenze di Luce & Gas?”

“Unica vera attuale opportunità atta a far abbassare la propria bolletta – continua il presidente di consumatori – è quella di aderire al Gruppo d’aqcquisto d’energia.

L’iniziativa è una consorella di Altroconsumo che ha portato in Italia un’esperienza di successo, già sperimentata provata in altri paesi d’Europa (Gran Bretagna, Belgio, Olanda e Portogallo) dimostrando ampiamente che, costituendo un Gruppo di Acquisto, è possibile ottenere un consistente risparmio per i consumatori aderenti.”

“Ma come funziona esattamente?

Si costituisce – spiega Maizzi – un nutrito Gruppo di Utenti (più è sono gli aderenti, tanto più sarà il potere contrattuale nei confronti dei Fornitori) e si dirama alle diverse Aziende Fornitrici del Servizio, tale avvenuta costituzione, precisando il relativo numero di Utenti registrati ‘vero unico punto di forza’, che per i quali si chiede di formulare, la loro migliore offerta, tipo una vera e propria Asta al Ribasso ‘dai nostri esperti gestita’, pretendendo ovviamente un servizio in linea con le direttive della preposta Autorità Garante.

Ricevuta la migliore offerta, ovviamente assai più conveniente delle attuali, l’Utente aderente, può decidere di accettare o meno, senza vincolo alcuno, la sottoscrizione della tariffa, migrando dal suo attuale gestore, senza costi aggiuntivi.”

“Le Aziende che desiderano partecipare all’Asta, dovranno accettare determinate condizioni contrattuali da noi M.C. dettate, volte ovviamente alla tutela dei diritti del Consumatore

. L’Azienda che avrà presentato la migliore offerta, si andrà ad aggiudicare l’Asta, impegnandosi ad attenersi alle disposizioni della costituente Carta dei Servizi, ed a mantenere le condizioni economiche dell’offerta, senza variazione alcuna, per un periodo non inferiore ai 24mesi.”

Tutti possono aderire al Gruppo di Acquisto Utenze M.C., facendo richiesta “non vincolante ed assolutamente gratuita” attraverso posta elettronica, all’indirizzo utenti.energia@sportellodelconsumatore.com – Referente nazionale Dr. Bruno Maizzi telefono 338.7979600 “entro il 30 ottobre.

da Stato Quotidiano

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio