Eventi

Mancano 10 giorni e poi l’avventura parte !

un “progetto” davvero singolare, originale, fantastico: la Scuola che si fa carico di riscrivere le coordinate del saper vivere, del gestire correttamente il quotidiano: dalle ore di sonno, all’alimentazione bilanciata nel numero dei pasti e nella varietà degli alimenti tenendo al tempo

 

stesso conto delle reali “razioni” da mettere a tavola; e poi il ruolo dei genitori, ormai da tempo “pensionati” e presi dal solo interesse di tener buona e zitta la “ciurma” dei figli relegati a solerti ascoltatori dei programmi televisivi, mentre non mancano tonnellate e tonnellate di onde elettromagnetiche che distruggono – grazie a computer, telefonini – quel poco di sostanza grigia che resta nelle teste delle nostre nuove generazioni. E questa Scuola è la “Scuola Paritaria dell’Infanzia e Primaria della Suore Sacramentine di Bergamo” di San Severo gestita da Suor Sofia Daniela Grazia con il coordinamento di Suor Maria Gabriella Gomba che vogliono in tal modo ricordare la splendida figura di Donna, Suora, Educatrice di Suor Angela Goglio recentemente venuta a mancare. Il “progetto” prevede 5 incontri destinati a docenti e genitori che vogliano tornare nei banchi di “scuola” per studiare, ripassare, aggiornarsi:

16 0ttobre 2014 ore 18.00

Nicola FUIANO, Pediatra , San Severo

la scuola con la  famiglia per la qualità di vita dei nostri ragazzi

Silvana DAVELLA,  Dietista, A.O OO.RR-Università degli Studi,  Foggia

mangiare: tra piaceri e supplizi, il “problema” dei problemi: le porzioni a tavola

13 Novembre 2014 ore 18.00

Michele GERMANO, Neuropsichiatra Infantile, IRCCS Casa Sollievo, San Giovanni Rotondo

il cibo per la mente

11 Dicembre 2014 ore 18.00

Maurizio DELVECCHIO, Pediatra Endocrinologo, Ospedale Giovanni XXIII° Bari

alimentazione: uno strumento terapeutico e di prevenzione

15 Gennaio 2015 ore 18.00

Nunzia PLACENTINO ,Psicologa, San Giovanni Rotondo

i disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva

12 Febbraio 2015 ore 18.00

prof. Vito Leonardo MINIELLO, Pediatra, Clinica Pediatrica Università degli Studi di Bari

si fa presto a dire….grassi

Tutti gli incontri si terranno presso la Scuola delle Suore Sacramentine in San Severo alla Via San Marco Evangelista 4.

Certamente fondamentale resta il “contributo” che il dott. Nicola Fuiano sta offrendo alla Comunità delle Suore Sacramentine. Così come degna di segnalazione è la collaborazione garantita dal gruppo ESSEDITRICE che ha dato alle stampe un opuscolo, scrittodal dr. Fuiano, che sarà in edicola con La Gazzetta di San Severo la prossima settimana.

Di molto rielivo la dichiarazione di Suor Maria Gabriella Gomba:“Migliorare la vita di scolari e studenti di una comunità scolastica” è quanto ci proponiamo di fare noi Docenti della Scuola Paritaria dell’Infanzia e Primaria “Suore Sacramentine di Bergamo”. È un percorso che non realizzeremo da soli, ma con il prezioso aiuto di un pediatra,il dott. Nicola Fuiano,in collaborazione con numerosi Specialisti che operano nella nostra Regione .Ci auguriamo che questo lavoro venga colto da tutti coloro che viparteciperanno, come un’occasione speciale per poter vivere con più sprint ed energia il proprio quotidiano.Al dott. Fuiano, in primis, il nostro ringraziamento per aver sostenuto e calorosamente caldeggiato il           nostro operato.Anche a tutti i Relatori che si succederanno il nostro grazie, perché esprimono con la loro presenza     quanto bene noi dobbiamo volere al dono della nostra vita, vita che si deve amare e rispettare.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio