Eventi

Manfredonia – L’Orchestra Instabile del LUC in LED ZEPPELIN vs DEEP PURPLE” Sabato 28 dicembre 2013 al LUC

Sabato 28 dicembre alle 22.00 presso il LUC di Manfredonia si esibirà l’OIL Orchestra Instabile del LUC nello spettacolo “LED ZEPPELIN vs DEEP PURPLE”. L’ingresso è libero.

L’OIL Orchestra Instabile del LUC è un progetto, ideato e

 

prodotto da Pandemia presso il LUC e prevede il coinvolgimento di centinaia di musicisti di diversa estrazione, età e preparazione nella realizzazione di uno spettacolo musicale dedicato a grandi artisti che hanno segnato la storia della musica.

Il progetto ha lo scopo di stimolare la creatività dei partecipanti e l’aggregazione tra ragazzi di diversa età, formazione e background artistico.

La preparazione di ogni spettacolo prevede diversi incontri settimanali per un periodo minimo di quattro mesi. I musicisti, sotto la guida di un direttore artistico, si impegnano nella strutturazione dello spettacolo, nella creazione di arrangiamenti e contaminazioni originali, nelle prove, nello spettacolo finale e nelle repliche.

Fino ad oggi sono stati prodotti cinque spettacoli dedicati ai Beatles, Rolling Stones, a Lucio Dalla, Michael Jackson, ai Queen ed ai Pearl Jam. Ogni spettacolo ha registrato uno straordinario successo di pubblico, ha riempito di entusiasmo i partecipanti ed è stato replicato diverse volte in ambito provinciale.

Quest’ultimo spettacolo è dedicato a due band britanniche che hanno dato un volto nuovo al rock, innovando un genere e restando insuperate fino ad oggi: Led Zeppelin e Deep Purple. Nate entrambe nel ’68, le due band, pur distinguendosi per molti aspetti, hanno rappresentato le due facce di quello che è considerato il periodo d’oro per la musica: gli anni Settanta. È tutta la creatività, l’innovazione e il gusto della contaminazione di quel periodo e di quelle band che questo spettacolo intende rievocare.

L’OIL Orchestra Instabile del LUC è composta, per questo progetto, da 25 musicisti:

Alessandro Di Lascia, Alessio Cassano, Alessio Trotta, Andrea Piccoli, Anna Miucci, Anna Muscatiello, Antonio Lauriola, Antonio Riccardo, Cristina Bisceglia, Daniele Ognissanti, Donato Ciociola, Emanuele Esposto, Emanuele Rinaldi, Fabio Trimigno, Jole Virgilio, Leo Soldano, Luigi Stelluti, Manuel Gatta, Marcello Strinati, Marco Di Sabato, Matteo Grieco, Maurizio Zambino, Nino Del Giudice, Pietro De Padova, Silvio La Torre

Direzione artistica: Daniele Ognissanti

“Il veliero è pronto, in rada al largo de LUC di Manfredonia. Sulla randa campeggiano le effigi di LED ZEPPELIN e DEEP PURPLE. Sul pennone più alto una bandiera con due Les Pauls a manici incrociati. A dettare il tempo della marcia: quattro ex commodori della Marina di Sua Maestà Britannica, caduti in disgrazia, e tre filibustieri impicciati tra quattro corde di canapa ruvida; al timone: un pirata di lungo corso. La ciurma è in posizione, uomini e donne sedotti dal miraggio di preziosi tesori. Si va in mare aperto, veleggiando di bolina, sul lasco di sinistra. Le pelli sono tirate, le corde lucide, le valvole calde. Niente bussola, non si fa porto, solo mare aperto, fumo sull’acqua, fuoco in cielo e una scala per il paradiso.
Si salpa il 28 dicembre 2013 alle ore 22:00. L’ equipaggio dell’Orchestra Instabile del Luc vi aspetta”.

Altri articoli

Back to top button