In evidenza

MANFREDONIA – Uno sguardo oltre in dodici scatti

Dodici scatti che riescono a cogliere tutto lo stile ed il fascino delle ragazze ritratte. Primi piani e figure intere, abiti d’alta moda, location sia in interno che in esterno, il mare del Gargano, arredi eleganti  e lussuosi , ogni particolare rimanda agli sguardi dolcissimi ed al carisma di ognuna di loro.

La mostra fotografica “FASHION/ABLE, uno sguardo

 

oltre” rimarrà allestita presso il LUC per tutto il mese di luglio e sarà possibile visitarla gratuitamente negli orari di apertura del LUC.

Sabato 29 giugno si è svolto presso il LUC l’evento conclusivo del progetto “FASHION/ABLE, uno sguardo oltre”. È stata inaugurata la mostra fotografica, protagoniste cinque giovani ragazze diversamente abili, è stato proiettato in anteprima il backstage del servizio fotografico ed è stata eseguita dal vivo la colonna sonora originale, alla presenza dell’assessore alla Solidarietà, Cultura e Politiche Giovanili Paolo Cascavilla e di un vasto pubblico, rimasto colpito dalla grinta delle ragazze, dall’espressività delle immagini in mostra, dall’intensità del video e della musica. Presenti i preziosi professionisti che hanno collaborato sul set Matteo Iaconeta e Lucia Morlino di Lucy sposa Atelier e quanti  hanno contribuito al successo del progetto.

Su questo link trovate il backstage del servizio fotografico: http://youtu.be/MTayMirrbsl

Il progetto, fortemente voluto e promosso dalla coop. Pandemia che gestisce il LUC ed ideato da Fidelia Clemente, ha previsto un concorso fotografico finalizzato alla realizzazione di uno shooting di moda dedicato alla bellezza delle donne diversamente abili e la produzione di una mostra delle opere fotografiche.

Le ragazze che hanno aderito al progetto, modelle del servizio fotografico sono Fidelia Clemente, Antonietta Quitadamo, Gilda Frattarolo, Maria Grazia Ciociola e Nadia D’Anzeris.

Il fotografo toscano Claudio Braccini che ha vinto il concorso bandito nel gennaio 2013 ed ha realizzato gli scatti della mostra non ha potuto essere presente all’inaugurazione ma ha scritto la lettera che segue:

Vorrei essere con voi stasera, per festeggiare insieme.

Sono stato pochi giorni a Manfredonia, ma sono bastati per invidiare molte cose della vostra quotidianità.
Il sole, il mare, la giovialità della gente, le pietre chiare del centro, le seppie che mettete dappertutto, la fetta di pane col pomodoro, la siesta del primo pomeriggio, quando ti ritrovi solo vagando per il paese con la vana speranza di incontrare qualcuno. E ancora, le donne che fanno shopping alle 10 di sera mentre i bambini giocano in piazza, il gelato e il LUC, il luogo dove vi trovate, una realtà preziosa da custodire e proteggere, dove arte e cultura possono incontrarsi e dialogare con le persone, uno spazio che dà forma alle idee e alle iniziative come questa, a cui ho avuto il piacere di collaborare.

Ho affrontato questo servizio fotografico come qualsiasi altro servizio di moda e sono stato felice di constatare come tutte le ragazze abbiano lavorato con impegno e professionalità. Lascio alle foto, alla musica, agli abiti e al backstage l’onore di raccontarvi questa esperienza importante che spero possa emozionarvi e lasciarvi qualcosa. Un grazie speciale va alle 5 splendide femmine, Fidelia, Maria Grazia, Gilda, Antonietta e Nadia, a Manfredonia, al LUC e a tutte le persone che hanno collaborato per la realizzazione di questo progetto.”

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio