In evidenza

MAT: Presentazione del libro ” Il male dentro”.

Giovedì 5 giugno, alle ore 19.00, presso l’Auditorium del MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo, si svolgerà la presentazione del libro ” Il male dentro“.
Sarà presente l’autrice Maria Giovanna Luini, Medico Chirurgo presso l’IEO

 

( Istituto Europeo di Oncologia di Milano), scrittrice e comunicatore scientifico, da sempre in prima linea accanto a Umberto Veronesi nella lotta contro il cancro.

L’evento è organizzato dal MAT-Museo dell’Alto Tavoliere, dall’International Inner Wheel-Club di San Severo e dall’AMMI (Associazione Mogli dei Medici Italiani)-Sezione di San Severo.

Modera la giornalista Grazia Abeille.

Il male dentro” è un romanzo uscito nel 2013 e che sta attualmente esaurendo anche la quarta edizione in poco più di un anno. Il libro, lungi dall’essere un romanzo sulla malattia (il cancro non merita un romanzo!), rappresenta la capacità catartica della scrittura e la capacità delle donne di curare il mondo.

E’ un romanzo sulla Donna e sulla Vita: Rosa che rappresenta e risignifica il concetto di maternità; la giovane e bellissima Giulia manifesto della voglia di vivere; Anna che incarna la tenacia, la dedizione alla professione medica e si confronta perennemente con il dubbio; la giovane protagonista Barbara è l’autocontrollo che fallisce…

Barbara, aspirante chirurgo, decide di fare domanda di specializzazione in un istituto oncologico all’avanguardia. Ma già dal primo giorno capisce che quel posto è diverso da tutti gli altri ospedali in cui ha messo piede, e non solo per la tecnologia avanzata e la preparazione di chi ci lavora. L’istituto, come lo chiamano tutti, è un mondo a sé, un universo parallelo dove conta solo il senso ultimo delle cose, e dove i medici sono visti come esseri quasi sovrannaturali in grado di sconfiggere la morte. Perché lì il cancro, unico centro e argomento dei pensieri, ribalta priorità e prospettive e filtra la realtà attraverso una lente modificata. Ogni istante si è costretti a guardare in faccia il dolore, infondere coraggio e speranza: questo ci si aspetta dai medici che esercitano lì dentro e ora Barbara è uno di loro. Ma come si resiste in quel mondo? A guardare negli occhi Giulia, la ragazza bellissima, che si sta spegnendo a soli ventisette anni? Oppure Rosa, abbandonata dal marito subito dopo la diagnosi, condannata a lasciare soli i suoi tre figli adottivi? Ma nessuno è al riparo: il dottor van Reijen, fino a un attimo prima lo stimato direttore della chirurgia toracica, diventa malato tra i malati che lottano per la sopravvivenza. Barbara è forte e determinata, ha sempre saputo cosa vuole dalla vita, ma da quando ha varcato la soglia di quell’edificio le sue certezze iniziano a vacillare.

In questo romanzo a più voci Maria Giovanna Luini racconta con delicatezza e realismo l’esperienza sconvolgente del male del secolo attraverso lo sguardo di chi soffre e di chi cerca di porre un argine a questa sofferenza, mettendo a nudo la frugalità che accomuna tutti gli esseri umani.

Ancora una volta il MAT è impegnato nell’approfondimento di ogni aspetto della caleidoscopica vita di una donna, con la collaborazione preziosa di due Associazioni di donne che si occupano delle donne: l’Inner Wheel, Club di San Severo – il cui motto quest’anno è “We for women” – e l’AMMI di San Severo.

Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto alla Fondazione IEO.

Per informazioni:
MAT Museo dell’Alto Tavoliere
Piazza san Francesco, 48
San Severo (FG)
tel. 0882.334409 – 339611 – 339613
email: museocivicosansevero@alice.it



FB: https://www.facebook.com/museoaltotavoliere

Altri articoli

Back to top button