Eventi

MEDIAZIONE CIVILE: CONVEGNO DELLE ACLI

Mercoledì 10 p.v. alle 17,30, presso la sede del MAT – Museo dell’Alto Tavoliere, si terrà un convegno organizzato dal Circolo ACLI di San Severo sul tema: “LA MEDIAZIONE COME STRUMENTO DI CONCILIAZIONE”.

Il Circolo ACLI di San Severo quindi dà seguito all’accordo raggiunto con la Tota Consulting srl, organismo di mediazione iscritto nel registro del Ministero della Giustizia, per l’apertura di uno sportello dedicato alla

 

mediazione civile obbligatoria e facoltativa.

Interverranno, moderati dal Presidente provinciale delle ACLI di Foggia Fabio Carbone, dopo l’introduzione del Presidente del Circolo ACLI di San Severo Michele Altobella e i saluti dell’Amministrazione comunale nella persona del Sindaco l’Avv. Francesco Miglio, il responsabile della Tota Consulting Candido Tota e Guerino De Santis, avvocato cassazionista e mediatore.

L’istituto della mediazione, di cui è stata reintrodotta l’obbligatorietà, deve essere richiesto necessariamente nelle questioni relative a: condominio, diritti reali, divisioni, successioni ereditarie, patti di famiglia, responsabilità medica e sanitaria, locazioni, comodato, affitto di azienda, diffamazione, contratti assicurativi, bancari e finanziari.

Attraverso lo strumento della mediazione civile …”, afferma Michele Altobella: “… si possono risolvere questioni che altrimenti porterebbero a lunghe ed estenuanti cause civili con costi imprevedibili ed inasprimento dei rapporti interpersonali oltre che a minare la tranquillità personale, familiare e lavorativa. Noi delle ACLI da sempre propensi al dialogo, alla mediazione ed alla risoluzione bonaria di ogni conflitto, non abbiamo avuto nessuna difficoltà a promuovere questa nuova opportunità per facilitare la soluzione pacifica di ogni possibile genere di controversia”

San Severo 06/12/2014

Il Presidente

Michele Altobella

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio