In evidenza

Messaggio del sindaco Miglio e dell’assessore Venditti agli studenti

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, il Sindaco Francesco Miglio e l’assessore alla pubblica istruzione, Simona Venditti, hanno indirizzato un messaggio ai Dirigenti Scolastici e a tutti gli studenti di tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado.

Cari studenti, insegnanti e dirigenti scolastici,

inizia un nuovo anno scolastico e siamo certi

 

che il mondo della scuola come ogni anno sarà pronto a svolgere il suo compito di guida nel percorso di formazione e di cittadinanza per le future generazioni.

All’interno delle classi scolastiche si costruisce il futuro dei nostri giovani, si costruisce la loro personalità e nascono sogni e ambizioni.

Agli insegnanti spetta il difficile compito di dotare i nostri giovani degli strumenti nozionistici, culturali e civici per consentire loro di raggiungere gli obiettivi di vita che si prefiggono.
L’Amministrazione Comunale, pertanto, consapevole dell’importanza della scuola nella società, si impegnerà ad ascoltare i dirigenti scolastici tessendo un rapporto di collaborazione solido e finalizzato ad offrire il meglio ai nostri ragazzi, sia dal punto di vista strutturale che formativo.

A tale proposito istituiremo la giornata della legalità in ogni istituto scolastico per avviare un percorso di educazione al rispetto delle istituzioni e delle regole. Ci piacerebbe inoltre che ogni istituto scolastico adottasse simbolicamente un monumento e approfondisse la conoscenza di un concittadino illustre per tramettere ai nostri studenti anche la storia locale affinché possano apprezzare la nostra terra, il suo patrimonio, le sue tradizioni e maturare un sentimento di orgogliosa appartenenza alla nostra comunità.

Il nostro appello alla collaborazione è rivolto anche alle famiglie, affinché con amore e sostegno, sappiano accompagnare i propri figli nella crescita personale in primis, ma anche della comunità tutta. A tutti voi auguriamo un buon anno scolastico e soprattutto a voi studenti auguriamo di vivere in serenità e con il massimo impegno gli anni della formazione scolastica, che serviranno a gettare solide fondamenta per il futuro.

L’Assessore alla Pubblica Istruzione                                                        Il Sindaco

Simona Venditti                                                                         avv. Francesco Miglio

Altri articoli

Back to top button