Prima pagina

Mondo app: un universo di funzioni, servizi e prodotti a portata di mano

Il telefono cellulare con il tempo è andato sempre più arricchendosi di funzioni, andando incontro a una progressiva metamorfosi. È venuto meno lo status di semplice dispositivo per effettuare e ricevere chiamate e ha assunto dimensioni più grandi. Inoltre – come tutti sappiamo – la tastiera ha lasciato il posto al display touchscreen. Con questa nuova configurazione, lo smartphone ha diffuso tra le persone un approccio più tecnologico alla vita quotidiana, con la possibilità di accedere a un ventaglio di servizi sempre più ricco e assortito.

A rendere il device un dispositivo intelligente – più nello specifico ‘smart’ – è stata l’introduzione di alcune applicazioni. Si tratta di strumenti che facilitano l’utilizzo dello smartphone e ne arricchiscono le funzioni, offrendo molti servizi da avere a portata di mano.

Le applicazioni mobile racchiudono innumerevoli possibilità, come ad esempio nel caso delle app shopping che contengono tutti i servizi che uno store virtuale possa offrire. Si tratta, quindi, di un concentrato di tecnologia al servizio di chi è alla ricerca dell’oggetto tecnologico del desiderio o di un capo di abbigliamento super trendy.

Ma andiamo a scoprire di più sulle potenzialità di questi strumenti che ogni giorno permettono di avere il mondo – o quasi – a portata di mano, con una miriade di servizi sempre a disposizione e delle tipologie più disparate.

Acquistare tecnologia tramite app

Chi ha detto che lo shopping debba necessariamente essere legato al settore dell’abbigliamento o degli accessori? Sempre più persone si appassionano al mondo della tecnologia, potendo sperimentare la propria capacità si destreggiarsi nella vita quotidiana con un fare moderno e multitasking, grazie all’ausilio di dispositivi che stimolano la creatività e invogliano a sentirsi padroni del proprio tempo.

Le app per lo shopping tecnologico sono una dimostrazione di quanto il settore hi-tech sia in costante aumento tra le preferenze degli italiani e incoraggiano ad acquistare le ultime novità del momento in totale comodità e autonomia. Queste sono anche diventate degli strumenti di fidelizzazione per diverse compagnie di vendita al dettaglio, dando ai clienti la possibilità di scaricare sul proprio device l’app ufficiale del proprio brand e avere un’esperienza di shopping coinvolgente e una miriade di prodotti fra cui scegliere.

Gli store online formato app si distinguono per avere un’interfaccia di semplice utilizzo: vi si può accedere come ospiti oppure – per stabilire un rapporto più fidelizzato – si può scegliere di registrarsi al servizio con pochi e semplici passaggi. Una volta dentro il negozio virtuale è possibile rendersi conto della moltitudine di funzioni a disposizione, nonché un’offerta ampia e che facilmente suscita la voglia di acquistare.

Un menù a barre, generalmente posto al lato nella home, permette di orientarsi all’interno dello store virtuale, potendo scegliere fra diverse categorie di prodotti, ad esempio PC, tablet, elettrodomestici, smart Tv, beauty ecc. Per non parlare, poi, della possibilità di sfogliare i volantini virtuali, che proprio come gli omologhi cartacei, offrono una panoramica di tutte le offerte e le promozioni in atto.

Le altre tipologie di app

Come detto in precedenza, il mondo delle app è davvero vasto e variegato, complici le molteplici applicazioni pensate per ogni esigenza. Oltre ai software incentrati sullo shopping tecnologico, vi sono quelli che si focalizzano sugli acquisti di moda, sull’offerta di intrattenimento e sport, sui viaggi e sui servizi. L’elenco prosegue poi ancora se si pensa alle native app, ovvero a quelle già presenti sul telefono e che offrono la possibilità di giocare o di informarsi sulle previsioni meteo.

Per rendere più incisivo il concetto di app, basta pensare ai colossi della messaggistica istantanea, ma anche a quelle che permettono di personalizzare a proprio piacimento il palinsesto musicale, potendo attingere dai brani del momento con più volumi di ascolti. Insomma quando si parla di app si dispiega un universo di funzionalità, prodotti e servizi ad alto tasso di coinvolgimento e di soddisfazione per tutti i gusti e le necessità.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio