In evidenza

NAZARIO TRICARICO: “AL PERSONALISMO RISPONDIAMO CON 5 PROPOSTE”

FOGNA BIANCA, AEROSPAZIO, CONTRASTO AL GIOCO D’AZZARDO, GREEN ECONOMY, SANITÀ TERRITORIALE

“Sono rientrato nel surrealecircuito della politica della provincia di Foggia  per dare una mano alla mia comunità. Sto constatando tutti i limiti legati ad un personalismo noioso fatto di invettive, molte volte senza senso e che nasconde in realtà un vuoto,quello delle idee e dei programmi per rilanciare il territorio. Il gruppo di Italia Unica San Severo vuole esercitare un ruolo diverso,

di stimolo, di proposta e se necessario di puntuale critica caratterizzata da onestà intellettuale”.

Questa la dichiarazione del Responsabile della Porta territoriale di Italia Unica, Nazario Tricarico, in occasione della diffusione del documento “5 Proposte per San Severo e per la Capitanata”(è possibile leggerlo qui http://www.sfogliami.it/flip.asp?sc=0lxzkdb2qu5tyyzcj0mz1pb1yrrxr82a&ID=118640 ) in cui sono stati toccati diversi temi nevralgici che legano la comunità locale alle politiche regionali. “Riteniamo le Regioni dei moltiplicatori di spesa pubblica improduttiva, tuttavia ci siamo resi conto che, almeno per il momento, giocano ancora un ruolo determinante nell’attuazione delle politiche comunitarie per lo sviluppo del territorio.Per questo motivo e per non sottrarci al confronto con le altre forze politiche locali, ho deciso insieme ai ragazzi dello  STAFF DI ITALIA UNICA SAN SEVERO di fornire comunque un contributo di idee ai candidati su 5 importantissimi temi: fogna bianca, aerospazio, contrasto al gioco d’azzardo patologico, green economy e sanità territoriale”.

AEROSPAZIO, IL RUOLO DI ITALIA UNICA SAN SEVERO

Tricarico ha inoltre descritto l’iniziativa nel merito delle proposte, rivendicando il ruolo di Italia Unica per la promozione dell’aerospazio in Capitanata: “Il nostro manifesto è accompagnato da un documento in cui descriviamo, anche se non in modo esaustivo, alcuni progetti su cui stiamo lavorando con molta fatica già da diversi mesi. La questione aerospazio in particolare, lasciata cadere nel vuoto dopo la vittoria elettorale di Miglio e che abbiamo “adottato” e curato noi di Italia Unica nei suoi aspetti più problematici. L’idea di far nascere imprese che possano fare da indotto allo stabilimento foggiano di Alenia è straordinariamente semplice quanto di difficile attuazione, soprattutto per la mancanza di “business angel” che abbiano il coraggio di rischiare grosse cifre per finanziare startup innovative. Nonostante tutto però, per una iniziano a consolidarsi le condizioni per poter partire. Di questo siamo orgogliosi, il nostro ruolo teso a promuovere il progetto con alcuni imprenditori è stato determinante.Ora però, occorre una volontà politica più importante ed influente della nostra, affinché si possa credere a livello provinciale e regionale nelle potenzialità di questa idea”.

Perché queste proposte? Perché questa iniziativa?

Noi lavoriamo per il territorio e quindi non possiamo sottrarci al confronto.

Per noi la Fogna bianca = lavoro, infrastrutture;

per noi l’Aerospazio in Capitanata = lavoro, innovazione, sviluppo economico;

per noi il contrasto al GAP = salute, lotta alla criminalità, qualità della vita dei cittadini;

per noi la Green Economy = lavoro, innovazione, sviluppo ecocompatibile, educazione civica, qualità della vita;

per noi la Sanità territoriale = risposta ai bisogni di salute, prevenzione, lotta agli sprechi, efficienza, qualità della vita.

Attendiamo fiduciosi un impegno da parte di tutta la comunità “politica” aldilà degli esiti della competizione elettorale.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio