Eventi

Nuova tappa per la Rassegna Musicale Internazionale “IN CONCERTO”

Nella città di San Giovanni Rotondo, il prossimo appuntamento per la Sedicesima edizione della Rassegna Musicale Internazionale “IN CONCERTO“,  previsto in questo mese di Settembre, si terrà  Domenica 29.

Tale data vedrà impegnati due grandi artisti, provenienti dalla Spagna, che si esibirannocon Violino e Chitarra: Joaquin PALOMARES  (Violino) e Javier LLANES(Chitarra).

L’evento avrà luogo alla Sala Bramante, presso Bcc, in Viale Aldo Moro, con ingresso alle ore 20,00 ed inizio alle 20,30.

La Rassegna Musicale, iniziata nel mese di Maggio, continua ancora a stupire per il vasto programma e per il ricco repertorio di buona musica.

Tantissime esibizioni allietano ed allieteranno ancora altre serate, così come dichiara il Direttore Artistico Luciano  POMPILIO:  “Interverranno interpreti provenienti da diverse parti del mondo, come Russia, Spagna, Francia, Macedonia…Avremo l’occasione di ascoltare una grande varietà di musiche, con strumenti antichi originali e con artisti di cultura diversa dalla nostra. Inoltre

alcuni Concerti della Rassegna saranno accompagnati da degustazioni offerte da aziende locali“.

Per questo attesissimo momento del calendario culturale di San Giovanni Rotondo, occorre ringraziare: la Regione Puglia, Casa Sollievo della Sofferenza, il Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo, tutti gli Sponsor ed i numerosi collaboratori che hanno reso possibile una grande iniziativa come questa e l’opportunità della valorizzazione sia dei musicisti che delle aziende del territorio, con un connubio eccellente di suoni e di gusti.

Il concerto dal vivo, rappresenta un momento unico e magico che proietta il nostro spirito a contemplare la bellezza. I paesaggi sonori, le suggestioni e le diverse tappe rinnovano l’irrinunciabile esperienza dell’ascolto dal vivo e dell’unicità di ogni concerto“, puntualizza  POMPILIO,  che è anche Direttore Artistico del Festival Internazionale di Chitarra “Città di Manfredonia”.

Info sul programma e sugli artisti che si esibiranno Domenica 29 Settembre:

DÚO  PALOMARES-LLANES  (ViolinoeChitarra )

I  PARTE

“Cuatro danzas brasileñas”                           C. MACHADO

Quebra queixo

Algodao doce

Paçoca

Sambossa;

“MILONGA Nº 5”                                                F. TAVOLARO;

“SUITE  DEL  RECUERDO”  para guitarra;           

  1. L. MERLÍN (Evocación. Zamba. Chacarera. Carnavalito. Evocación. Joropo).

 

II  PARTE

“AMASIA”  para violín y guitarra                          L. BOUTROS;

“TANGO-ESTUDIOS”  nº 4 y 3 para violín solo

  1. PIAZZOLLA;

“HISTORIA  DEL  TANGO”                                          A. PIAZZOLLA

Café 1930. Nightclub 1960.

 

Joaquin  PALOMARESè un violinista vincitore del primo premio nei più importanti concorsi spagnoli Inoltre è stato premiato in vari concorsi internazionali. Attualmente è considerato come uno dei migliori violinisti spagnoli. Diplomato con lode in violino e musica da camera, ha studiato con i maestri Alos, Leon-Ara, Kleve, de Canck e van der Doorn, completando la sua formazione di concertista con i virtuosi V. Klimov, D. Zsigsmondi e A. Rosand. A seguito del concorso “Carl Flesh” di Londra, ha iniziato una carriera artistica che lo ha portato a esibirsi nelle più importanti sale d’Europa e Giappone, suonando come solista con le Orchestre Nacional di España, RTVE, Valencia, Sinfonica de Asturias, Ciudad de Malaga, Sevilla, Castilla y Leon, Region de Murcia, Mozartorchester di Vienna, Orchestre d’Avignon, Orchestra da camera di Lodz e insieme a direttori quali Serebrier, Chernouschenco, Mester, Colomer, Galduf, Salwarowski, Jurowski, Maazel, ecc. e partecipando a prestigiosi Festival come Santander, Granada, Malaga, Spoleto, Avigone, Gui-Durance, Herceg Novi, Santorini, San Fruttuoso, Montecarlo, Caserta. Ad appena ventidue anni ha vinto la cattedra nel Conservatorio di Barcellona, e dal 1985 occupa quella del Conservatorio Superiore di Murcia. È fondatore dell’Orchestra “Città di Murcia”, e dei gruppi da camera “The Art Tango Ensemble”, “Camerata Virtuosi”, “Beethoven Klavier Quartett” e “Beaux-Arts String Trio”. È stato inoltre invitato a tenere Masterclass presso il Conservatoire Royal de Musique di Bruxelles, il Conservatorio di Reykjavik (Islanda) e nella maggior parte dei Conservatori spagnoli. Suona con un magnifico Nicolaus Gagliano (Napoli 1761).

 

 

Javier  LLANES  è nato a Orihuela. Nel 2014 ha terminato gli studi di chitarra con il massimo dei voti al Conservatorio Superiore di Musica di Murcia, sotto la guida di Carmen María ROS.  L’anno seguente, ha frequentato il Master in Interpretazione e ricerca di musica ad Alicante con il chitarrista Nacho Rodes che si è laureato con il massimo dei voti.

Il suo talento è stato riconosciuto in diverse competizioni, tra le quali spicca il primo premio al VIII Concorso Internazionale di Chitarra di Ciutat d’Elx (Premio Calendura). Nel 2013 è stato finalista al XII Concorso Internazionale di Chitarre “José Tomás Villa de Petrer”. Si è perfezionato con artisti come Leo Brouwer, David Russell, Alvaro Pierri, Manuel Barrueco, Gallardo del Rey, Margarita scarpata e Marco Smaili. Il suo interesse per la musica flamenca lo porta anche a ricevere lezioni con chitarristi come Óscar Herrero.

Attualmente detiene la cattedra di insegnante di chitarra presso il Conservatorio di Musica di Murcia.

 

Ufficio Stampa “In Concerto”

Dott.ssa Elisabetta Ciavarella

(Direttore Responsabile della Gazzetta di San Severo)

Altri articoli

Back to top button