Eventi

OBESITA’: duepuntozero

5 ottobre 2013 –  Ordine dei Medici della Provincia di Foggia a cura della FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) della Provincia di Foggia,  in collaborazione con l’ ASL della Provincia di Foggia,  e con il contributo dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed

 

Odontoiatri della Provincia di Foggia.

un convegno sull’obesità: perché ?

Nel mondo 868 milioni di persone sono denutrite, ma 1.5 miliardi di persone sono obese o in sovrappeso. Ogni anno si registrano 36 milioni di decessi per carenza di cibo, mentre 29 milioni di uomini, donne e bambini muoiono per eccesso di cibo.

La malnutrizione è pertanto un problema estremamente importante non solo per la qualità di vita, ma pure per i costi socioeconomici e anche in termini di mortalità.

L’obesità, figlia della sedentarietà e della malnutrizione, oggigiorno costituisce un’autentica pandemia che coinvolge paesi e industrializzati e in via di sviluppo.

L’obesità prende le mosse già nella vita intrauterina; si sviluppa in ambito familiare in funzione dei modelli parentali genitoriali; risente molto dell’ambiente.

Il recente studio Okkio alla salute ci documenta le enormi significative differenze in termini di prevalenza  di obesità e sovrappeso tra le Province di Bolzano e Trento da un lato e la Campania ed il Molise dall’altro.

Riesce quanto mai importante studiare i diversi ambienti valutando i molteplici fattori presenti nei singoli territori.

E così dopo due esperienze entrambe di tipo longitudinale, vissute nello stesso territorio provinciale (Foggia) ma in Comuni distinti (San Severo, dal 1994 al 2000; San Marco in Lamis dal 2004 al 2010), studiando popolazioni scolastiche entrambe da 3 a 13 anni di età, con dati di oltre 3.000 scolari e studenti, possiamo documentare non solo la prevalenza di sovrappeso ed obesità, ma pure di diabete, sindrome metabolica, ipertensione arteriosa in età pediatrica ed adolescenziale nel nostro Territorio.

Certamente si impone fondamentale, indispensabile, irrinunciabile  la riscoperta dell’autentico momento educazionale che veda coinvolti Genitori, Scuola, mondo della Sanità ed Associazioni tutti proiettati verso la realizzazione di indifferibili  programmi di prevenzione e di promozione della salute.

Un forte autentico messaggio da parte dei Pediatri della nostra Provincia che, universitari, ospedalieri, territoriali, e di libera scelta, si incontrano per ricercare comuni coordinate e strategie per far fronte comune a quest’autentica pandemia che è e resta l’obesità in età infanto-giovanile.

OBESITA’:  duepuntozero

Presidenti

Massimo Pettoello-Mantovani (Foggia) e Pasquale Conoscitore (Manfredonia) Prima Sessione

Moderatore: Giorgio Ciccarelli (Foggia)

Nicola Fuiano (San Severo)

“Obesità tra territorio ed educazione”

Elisabetta D’Amato (Foggia)

“Cosa può fare il PdF nel proprio ambulatorio”

Nunzia Placentino (San Giovanni Rotondo) “I disturbi del comportamento alimentare: dai fattori di rischio alla prevenzione”

Angelo Campanozzi (Foggia) Irene Rutigliano (Foggia) “Obesità pediatrica: chi “ricerca”….trova”

Seconda Sessione

Moderatore : Michele Sacco (San Giovanni Rotondo) Raffaele Di Pumpo (San Severo) “La sindrome metabolica: mito o realtà…”

Maurizio Del Vecchio (San Giovanni Rotondo)  “Alterazioni del metabolismo glucidico: realtà sommersa o realtà emergente?”

Silvana D’Avella (Foggia)

“Malnutrizione:una chance per porre argini: dalla conoscenza degli alimenti al rispetto delle porzioni”

Segreteria Scientifica:

nicola fuiano

Sede:  Ordine dei Medici della Provincia di Foggia Foggia DATA 05/10/2013

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio