Eventi

Oggi al via “Libando, viaggiare mangiando” il festival del cibo di strada

Parte domani, venerdì 4 aprile, “Libando, viaggiare mangiando” il festival del cibo di strada che fino al 6 aprile animerà il centro storico di Foggia con chioschi, pulmini itineranti, street art, presentazioni di libri, tavole rotonde,

 

ospiti illustri, letture e spettacoli a tema.

Per iniziare alla grande, domani alle 12.55, ci sarà il collegamento con la trasmissione “Decanter” su Radio2.

L’inaugurazione del percorso enogastronomico, invece, si terrà alle 18.00 in Piazza del Lago.

Al taglio del nastro parteciperanno il Sindaco del Comune di Foggia Gianni Mongelli, l’assessore al Turismo del Comune di Foggia Giusy Albano, il presidente di Streetfood Massimiliano Ricciarini, la responsabile dell’associazione Di terra di mare Ester Fracasso e la project manager di Red Hot Maria Pia Liguori.

Tanti i cibi e le cucine di strada presenti in piazza Cattedrale: dalla piada romagnola alle olive ascolane,

dalla porchetta di Ariccia alla trippa e al lampredotto fiorentini, dalle bombette di Alberobello allo street food siciliano (pani ca’ meusa, arancine, pane e panelle, cannoli e cous cous), dagli arrosticini abruzzesi al Pastin che arriva dalle dolomiti bellunesi. Non mancherà il cibo di strada locale con scagliozzi e torcinelli, ospitati dal caravan vintage escarGO’.

“Libando, viaggiare mangiando” prevede anche momenti riservati ai più piccoli e alle famiglie. A partire dalle 18.30, in piazza Cattedrale, Daniela d’Elia e Claudia Vinciguerra terranno lo spettacolo “Una cucina da favola”, un racconto divertente per bambini di tutte le età. Si tratta della storia di due cuochi, uno francese l’altro foggiano, che si sfidano a suon di ricette per affermare, ognuno,  la supremazia della propria cucina. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà all’interno del laboratorio del Museo Civico.

Non mancherà la street art, in via Duomo a partire dalle 19.00, grazie all’intervento degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Foggia.

La prima giornata del festival si concluderà con la presentazione, in programma alle 20.00 presso l’Enoteca Uvarara (in vico Mastrolillo 15), del libro “Sommelier … ma non troppo” a cui sarà presente Tinto, ovvero Nicola Prudente, autore insieme a Fede (Federico Quaranta) del volume. I due conducono da dieci anni Decanter, il programma cult di Rai Radio2 dedicato al mondo dell’agricoltura e dell’enogastronomia, che nel 2010 ha ottenuto il Premio per il miglior programma giornalistico assegnato dal Congresso Internazionale di Cucina “Identità Golose” e nel 2012 il Premio Speciale della giuria in occasione dell’Oscar del Vino.

Entrati per caso nel mondo della comunicazione enogastronomica, Fede e Tinto sono riusciti a diventare in pochi anni opinion leader del settore riuscendo a rendere l’alta gastronomia, il gusto ed il mondo del vino un contenuto fruibile e apprezzato non solo dagli addetti ai lavori ma anche da molti appassionati.

Nel libro “Sommelier …ma non troppo”, prendendo spunto dal successo del corso di avvicinamento al vino organizzato alla radio in collaborazione con l’AIS (Associazione Italiana Sommelier) Roma e Bibenda, propongono un percorso semplice e diretto per imparare a (ri)conoscere il vino in soli sette giorni. Un periodo ipotetico durante il quale il lettore potrà acquisire le basi per saper ordinare una bottiglia di vino con maggior consapevolezza e saperlo abbinare al momento giusto con il piatto giusto e fare bella figura.

Alla presentazione seguirà un aperitivo riservato alla stampa.

“Libando, viaggiare mangiando” è promosso dall’assessorato al Turismo del Comune di Foggia in collaborazione con le associazioni Streetfood e Diterradimare e con l’impresa creativa Red Hot, e vanta il patrocinio di Regione Puglia, PugliaPromozione, CCIAA di Foggia, Confcommercio Foggia e Accademia delle Belle Arti di Foggia.

In allegato il programma del festival, la copertina del libro “Sommelier… ma non troppo” di Fede e Tinto e la foto di Daniela d’Elia e Claudia Vinciguerra.

www.facebook.com/libando

Ufficio stampa _ Libando, viaggiare mangiando

Massimiliano Ricciarini, press@streetfood.it

Danila Paradiso, danilaparadiso@gmail.com, +39.328.6237094

Altri articoli

Back to top button