In evidenza

Oggi giornata conclusiva de “I Campanili a tavola”

Si conclude oggi 30 novembre, la rassegna “Campanili a tavola”, un’intitolazione che ben racchiude l’intento di fare sistema e valorizzare le immense ricchezze e le peculiarità di un territorio ricco di storia e bontà come quello dell’Alto Tavoliere.

Il presidente di Gal Daunia Rurale

 

Simone Mascia ha dichiarato: “Spero che questa sfida ponga un traguardo comune da raggiungere per tutti: enti locali, associazioni, imprese e cittadini, anche e soprattutto nella prospettiva di un potenziamento delle strategie di sviluppo rurale e locale nel quadro della programmazione europea 2014/2020”.

Per la sua ultima giornata, la kermesse si prepara a offrire una serie di appuntamenti degni di nota. Gli stand della rassegna espositiva seguiranno i consueti orari di apertura e chiusura (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 23.00).

Alle ore 10.30, presso la Masseria Didattica “FATTORIA ROVELLO” di San Paolo di Civitate si terrà un evento formativo con degustazione gratuita fino ad esaurimento posti, di prodotti agroalimentari ed enogastronomici a Km 0 (è necessaria la prenotazione al n° 0882/551822 – 389/9232902 email: fattoriarovello@virgilio.it). A seguire alcuni eventi che si svolgeranno a Palazzo Liberty: alle ore 11 Show Cooking di “Masseria Casacapanna” a cura di Farmer’s Market degustazioni ed Eventi – Prodotti Tipici di Chieuti; alle 12 ancora uno show Cooking a cura dello Chef Solli Tommasone del Ristorante l’ “Esca” di San Severo; alle 17.30 si svolgerà lo show culinario curato a dal ristorante “Rifugio dei Sapori” di Serracapriola.  Due ore dedicate alla cucina di una volta, poi, dalle 20 alle 22, insieme all’Associazione: “Custodi degli Antichi Sapori – Ristoranti di Lesina e Marina di Lesina”

Alle ore 21:00, presso il chiostro del Municipio di San Severo, si esibiranno in concerto gli artisti del gruppo folk “I TERRAZZANI”, Sempre alle ore 21:00, presso il teatro “Verdi”, si terrà il concerto di “Gianni Aversano & Napoli Incanto”.

Una conclusione da non perdere.

Schede degli artisti:

I terrazzani

Noti per essere il gruppo folclorico della Pro Loco di San Severo, devono il loro nome ai personaggi tradizionali del Tavoliere,  i contadini, con una vita di espedienti e di consuetudini. Tra gli obiettivi del gruppo c’è la lotta contro l’oblio della globalizzazione e del disinteresse, che stanno distruggendo secoli di cultura e tradizioni. Nato nel 2008, il gruppo è capeggiato dal maestro Davide Dell’Oglio e tesse spettacoli musicali che hanno come filo conduttore la vita dei campi scandita nei vari momenti stagionali, con tarantelle, sonetti, serenate, intonazione di semplici note, come un tempo si faceva per ritemprarsi dopo una giornata di lungo lavoro.

Gianni Aversano & Napolincanto

Gianni Aversano è un insegnante di storia e filosofia, cantante, attore, chitarrista e autore. Leader e fondatore del Trio Napolincanto. Dal 2008 voce solista dell’Orchestra Popolare Italiana di Ambrogio Sparagna.

Nel 2004 col Trio Napolincanto ha preso parte alle celebrazioni per Carl Orff in Germania e ha tenuto un concerto privato per Josef Ratzinger, di lì a poco Papa Benedetto XVI, che alla fine affermò: “Vi ringrazio per avermi fatto conoscere Napoli al di là della astratte sociologie”. Il Trio, vincitore di molti premi, mette in risalto, attraverso una forma di teatro-canzone che coinvolge ed affabula, la storia del popolo partenopeo.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio