In evidenza

“Olio e vino: le opportunità dell’internazionalizzazione per il territorio dell’Alto Tavoliere”

“Olio e vino: le opportunità dell’internazionalizzazione per il territorio dell’Alto Tavoliere” è il tema del convegno organizzato dal Gal Daunia Rurale e in programma giovedì 28 novembre alle 18 presso la sala conferenze del Museo dell’Alto Tavoliere in piazza San Francesco a San Severo. L’appuntamento, che rientra nel Piano di Marketing Territoriale che il gruppo

 

di azione locale sta sviluppando sul territorio, intende porre sotto i riflettori le opportunità dell’internazionalizzazione per le aziende locali. A relazionare sul modello dell’internazionalizzazione nel marketing agricolo sarà la dottoressa Giovanna Genchi, dirigente marketing territoriale e internazionalizzazione della Regione Puglia, mentre le iniziative del sistema camerale a supporto dell’internazionalizzazione della filiera agroalimentare saranno illustrate dalla dottoressa Sabrina Zampino dell’ufficio commercio estero e internazionalizzazione della Camera di Commercio di Foggia. Il dibattito sarà aperto dal professore dell’università degli Studi di Foggia, Francesco Contò.

“L’internazionalizzazione rappresenta – spiegano dal Gal Daunia Rurale – una nuova frontiera per il marketing della filiera agroalimentare e per la promozione di olio e vino al di là delle frontiere italiane. Sul territorio sono già presenti aziende che operano in tal senso con ottimi risultati”. Le esperienze locali di internazionalizzazione saranno illustrate da Donato Giuliani, socio ed enologo delle Cantine Teanum e da Marina Colonna, titolare dell’azienda agricola Colonna.

“Il GAL Daunia Rurale – concludono i promotori del convegno – intende con questo appuntamento far conoscere nuovi strumenti di marketing per sperimentare in modo innovativo, rispetto alla storia economica e alla dimensione territoriale, una cooperazione intersettoriale capace di coniugare la promozione dei prodotti a quella del territorio di provenienza oltre i confini regionali e nazionali”.

Altri articoli

Back to top button