Eventi

Orchestra interscolastica regionale pugliese: il 22 giugno il concerto al Teatro Petruzzelli all’interno della Festa della musica del Sistema

Si avvicina il giorno dell’esibizione dell’orchestra regionale pugliese, che vedrà sabato 22 giugno a Bari presso il Teatro Petruzzelli i tanti giovani musicisti – oltre 400 –  provenienti da tutte le province pugliesi riuniti in una unica grandissima Orchestra, l’Orchestra interscolastica Regionale Pugliese. Importante presenza, a rappresentanza della provincia di Foggia, l’orchestra composta da alunni dell’Istituto Comprensivo San Francesco-Petrarca di San Severo coordinati

e sostenuti dal Nucleo del sistema di Art Village San Severo. Il concerto è inserito nel programma nazionale della FESTA DELLA MUSICA DEL SISTEMA IN ITALIA promossa dal Sistema Orchestre e Cosi Giovanili ed infantili d’Italia.

L’Orchestra interscolastica regionale pugliese, promossa dall’Assessorato allo studio regionale,  è composta da musicisti provenienti da 6 diverse scuole (una per ogni provincia) ed è coordinata e diretta dal M° Andrea Gargiulo, direttore artistico dell’Associazione MusicaInGioco e referente del Nucleo di Bari, collaboratore del Centro Accoglienza Art Village, Nucleo di San Severo, coadiuvato dai maestri musicisti referenti dei diversi nuclei pugliesi, appositamente formati attraverso un percorso realizzato ad hoc presso Cisternino (BR) nei mesi scorsi.

Queste le scuole ed i nuclei coinvolti:

PROV. DI BARI – Istituto comprensivo Statale “Umberto I- San Nicola”, largo San Sabino, 1 – 70100 Bari.— Nucleo del Sistema “Orchestra Infantile MusicaInGioco-MomART di Bari” (Adelfia-Bari)

PROV.DI FOGGIA – Istituto II circolo didattico “S.Francesco d’Assisi”, via Calabria, San Severo (FG).

PROV.DI BRINDISI – Istituto comprensivo di Cisternino, via Roma 110, Cisternino (BR).

PROV.DI BAT – Istituto comprensivo statale IV circolo didattico “S.D.Savio”, Barletta (BAT).

PROV.DI LECCE – Istituto I Circolo didattico “C. Battisti”, via A.Costa, Lecce (LE).

PROV.DI TARANTO – Istituto Comprensivo Statale “G.Galilei”, vico Carducci 9, 74123 Taranto

Nucleo del Sistema “Art Village” (San Severo – Foggia)

Nucleo del Sistema “MusicaInGioco-Bandeapart di Gioia del Colle” (Gioia del Colle- Bari)

Nucleo del Sistema “Orchestra Infantile MusicaInGioco-Palese di Bari” (Bari)

Nucleo del Sistema “Orchestra Infantile Comune di Taranto- LAMS” (Taranto)

L’avventura è iniziata il mese Gennaio, e si concluderà il 22 Giugno 2013 con una esibizione al Teatro Petruzzelli di Bari con le orchestre divise in due turni da 250 bambini circa l’uno e con la partecipazione dei nuclei preesistenti, che eseguiranno una fiaba musicale, Il viaggio di Luna scritta per loro dal M° Gargiulo su testi di Antonio Aprile ,  grazie all’interessamento del rappresentante nazionale del Sistema M° Francesco D’Orazio.

Ogni orchestra scolastica è così formata: 14 violini, 4 violoncelli, 3 flauti, 6 clarinetti, 2 trombe, un sax alto, 5 percussioni, guidati dai musicisti animatori dei Nuclei del Sistema.

Un altro aspetto particolare ed interessante è la possibilità per i giovani musicisti di ricevere gratuitamente in comodato d’uso lo strumento musicale scelto, così da potersi esercitare: questa è una prassi consolidata per chi aderisce al sistema delle Orchestre giovanili ispirate al Sistema Venezuelano proposto dal M° Abreu, che promuove da sempre l’accesso gratuito alla musica, in modo da poterne fare uno strumento di inclusione e non già di selezione.

L’iniziativa è inserita nel programma nazionale della “Festa della musica del Sistema in Italia” promossa dal Sistema orchestre e cori giovanili e infantili in Italia – coordinato da Federculture e dalla Scuola di Musica di Fiesole – che dal 25 al 30 Giugno vedrà 7 concerti in altrettante città italiane “per costruire con la musica”.

La collaborazione tra il Sistema nazionale – rappresentato in Puglia dal M°Dinko Fabris, coordinato da Federculture e presieduto da Roberto Grossi, Claudio Abbado e Josè Antonio Abreu con MusicaInGioco, Art Village e LAMS- ha portato, quasi a quadratura del cerchio dell’attività di questi due anni, alla costituzione di un’orchestra regionale infantile costituita da oltre 250 bambini che frequentano le scuole elementari della Regione Puglia.

Infine, importante la disponibilità della fondazione Petruzzelli, che per l’occasione ha concesso il teatro gratuitamente grazie all’entusiastica adesione all’iniziativa del Commissario Fuortes e di tutta l’amministrazione, ha visto il testimonial del Sistema nazionale in Puglia, M° Francesco D’Orazio, attivo in prima linea per l’organizzazione e la promozione dell’evento.


Altri articoli

Back to top button