Eventi

ORSA MINORE: OSCAR IARUSSI presenta ANDARE PER I LUOGHI DEL CINEMA

LIBRERIA ORSA MINORE – SPORTING CLUB SAN SEVERO

mercoledì 15 novembre 2017 – ore 18,30
Sporting Club – Strada Statale 16 per Foggia km 1,500

OSCAR IARUSSI

presenta

ANDARE PER I LUOGHI DEL CINEMA

(Il Mulino, 2017)

conversa con l’autore

Gabriella de Fazio

E’ una mappa, quella che ha tracciato Oscar Iarussi in “Andare per i luoghi del cinema”, appena uscito per i tipi de Il Mulino. Una mappa per segnare le tappe di un un viaggio che è anche il racconto della lunga storia d’amore tra il cinema e le città italiane.

A dialogare con l’autore, mercoledì 15 novembre presso lo Sporting Club di San Severo sarà Gabriella de Fazio. Prima dell’evento, in programma alle 18.30, ai presenti verrà offerto un the, un infuso accompagnato da gustosi dolcini.

Il Paese del neorealismo con i suoi attori «presi dalla strada» è anche un set favolistico per le produzioni hollywoodiane, da Guerra e Pace girato in Piemonte alla Passione di Cristo in Basilicata, all’Inferno nella Firenze dei nostri giorni. Trame, luoghi, volti e avventure produttive con cui il nostro cinema ha continuato a ispirare generazioni di cineasti. L’Italia oggi ha ripreso a vincere premi e a far parlare nel mondo della sua Grande Bellezza. Una bellezza sfaccettata e contraddittoria, mai convenzionale, che vibra nel racconto di dieci «città del cinema»: Torino col suo Museo, Milano borghesissima e proletaria sullo schermo, Venezia decadente e festivaliera, Bologna e la sua Cineteca, Firenze con vista sulla storia, Roma eterno caos calmo, Napoli da Totò a Gomorra, Palermo gattopardesca e «paradisiaca», Bari capitale di Lamerica e Matera della cultura europea nel 2019.

Oscar Iarussi, giornalista e saggista, è responsabile Cultura e Spettacoli della «Gazzetta del Mezzogiorno». Critico cinematografico, fa parte del Comitato esperti della Mostra di Venezia; ha presieduto la Apulia Film Commission e ideato la rassegna «Frontiere. La prima volta» (catalogo Laterza, 2011). Tra i suoi libri: «L’infanzia e il sogno. Il cinema di Fellini» (Ente dello Spettacolo, 2009), «Ciak si Puglia. Cinema di frontiera 1989-2012» (Laterza – Edizioni della Libreria, 2012), «Visioni americane. Il cinema “on the road” da John Ford a Spike Lee» (Adda, 2012); per il Mulino «C’era una volta il futuro. L’Italia della Dolce Vita» (2011).

www.libreriaorsaminore.it

https://www.facebook.com/libreria.orsaminore/

Altri articoli

Back to top button