Comunicati

PIENO SOSTEGNO AI PRODUTTORI AGRICOLI CERA: “IN PUGLIA LA PASTA È SCOTTA”

Bari, 13 giu. – Pieno e incondizionato sostegno ai produttori agricoli pugliesi che protestano contro l’importazione di grano duro dal Canada.

Davanti al continuo crollo del prezzo del grano, l’importazione di grano canadese rappresenta un cazzotto nello stomaco di tanti produttori locali che restano schiacciati dalle regole di una globalizzazione che non tutela le produzioni di eccellenza, favorendo una produttività nociva per l’economia nazionale, visto che la differenza del made in Italy si basa proprio sulla qualità e non sulla quantità della produzione.

Occorre attivarsi per garantire tutela ai produttori agricoli nazionali e pugliesi per evitare una inutile guerra commerciale che finisca per impoverire ancora di più il settore agricolo, già piegato da una grave e dura crisi.

Ricordo che il Consiglio regionale si era già schierato a difesa dei produttori agricoli e a sostegno della filiera di qualità della pasta, chiedendo il pronto intervento del governo nazionale per evitare le distorsioni del mercato e gravi ripercussioni per l’economia pugliese. Ci ritroviamo, invece, ancora una volta a scendere al fianco dei produttori agricoli per combattere insieme una battaglia di principio e di salvaguardia del reddito di migliaia d’imprese agricole.

 Da troppo tempo il settore della produzione di grano subisce attacchi e depotenziamenti produttivi che rischiano di avere conseguenze catastrofiche sul primato produttivo nel settore, oltre a causare un grave danno d’immagine alla pasta italiana e, nello specifico, prodotta con grano duro pugliese.

Tracciabilità, qualità e affidabilità del grano pugliese devono rappresentare i tre punti di riferimento a tutela e salvaguardia del reddito dei produttori agricoli e della salute dei consumatori.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio