ComunicatiIn evidenza

Popolari – la coalizione MASUCCI a San Severo: l’ironia del trasformismo e la crociata dei Cinque Stelle

A San Severo, la coalizione di Masucci sembra aver creato una nuova arte politica, mescolando idee diverse come in un frullatore e servendo un cocktail al gusto di trasformismo. Politici di centro, destra, sinistra e persino il Movimento Cinque Stelle, notoriamente avverso a ogni forma di compromesso politico, si sono uniti in una danza frenetica per raggiungere la tanto agognata vittoria finale.
Immaginate che proprio il Movimento Cinque Stelle ha passato anni a dichiarare guerra al trasformismo e un secondo dopo finisce per ritrovarsi proprio in mezzo a quel calderone che hanno tanto criticato.
In un capovolgimento magistrale, i Cinque Stelle ora navigano queste acque politicamente ambigue, stretti in un abbraccio caloroso con i veterani del trasformismo, mentre sventolano le loro bandiere di purezza ideologica. Sembra che la loro definizione di “alleanze sbagliate” sia cambiata, almeno fino alla prossima tornata elettorale.
E il programma? Non pervenuto, perché l’unità ideologica è una questione secondaria rispetto all’obiettivo supremo: vincere a tutti i costi. La coalizione di Masucci non si preoccupa della coerenza, confidando che l’aroma seducente di un’alleanza bipartisan saprà convincere gli elettori a sorvolare sulla strana miscela politica.
In tutto questo, il Movimento Cinque Stelle dovrà affrontare una sfida interessante: riusciranno a mantenere la facciata anti-trasformista mentre partecipano all’abbraccio ideologico con chiunque possa offrire loro un po’ di sostegno? La risposta potrebbe arrivare più velocemente di quanto si pensi, visto che sembrano già abituati al gioco.
Segreteria cittadina POPOLARI

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio