In evidenza

PREFETTURA, MOLTI PIU’ CONTROLLI SUI DEPURATORI

Si è tenuta nei giorni scorsi in Prefettura, a Foggia, una riunione presieduta da S. E. il Prefetto MARIA TIRONE (nella foto), volta a promuovere un coordinamento tra le amministrazioni e  le istituzioni competenti in materia di tutela dell’ambiente e della qualità delle acque marine e sviluppare opportune sinergie, ai fini della pianificazione delle attività di controllo dei

 

depuratori pubblici e privati presenti sul territorio provinciale e per il contrasto del fenomeno degli allacci abusivi. Nel corso dell’incontro, a cui hanno partecipato tra gli altri il Comandante della Capitaneria di Porto di Manfredonia, il Dirigente del Settore Ambiente della Provincia di Foggia, il Rappresentante dell’ARPA Puglia,  il rappresentante del Comando Provinciale Carabinieri, il rappresentante del Corpo Forestale dello Stato, il Comandante della Polizia Provinciale, è stata condivisa da tutti i presenti la necessità potenziare e ottimizzare l’intervento coordinato di ciascuna amministrazione nell’attività di controllo nel particolare settore e sono state delineate le linee di azione da perseguire. Tali controlli sono stati ritenuti assolutamente preminenti, in considerazione della esigenza di salvaguardare e tutelare la qualità del mare, che costituisce una delle principali risorse per lo sviluppo del territorio, anche in vista dell’approssimarsi della stagione estiva e del notevole flusso turistico verso le coste della provincia. Su proposta del Prefetto verrà istituito un tavolo tecnico, tra le Amministrazioni interessate, coordinato dalla Capitaneria di Porto, per la pianificazione delle attività di ispezione e verifica, mentre ulteriori riunioni saranno promosse in Prefettura, alla stregua dei risultati dei controlli, per l’esame di situazioni particolari che dovessero emergere, con il coinvolgimento delle amministrazioni locali e degli enti interessati ai fini della promozione di iniziative per il superamento delle criticità rilevate.

Siamo lieti di questa stretta di freni sui controlli dei depuratori pubblici e privati della nostra Capitanata, materia non sempre in passato gestita con la dovuta decisione, sia ai fini della prevenzione di certi reati ambientali, sia sotto il profilo della repressione. Questa presa di coscienza generale di un problema di tale importanza non può che essere accolta con estremo favore dall’opinione pubblica della provincia di Foggia. Ci auguriamo, ovviamente, che tutte le pubbliche amministrazioni di Capitanata collaborino senza riserve, puntando a risultati di eccellenza in favore delle nostre belle coste e, di riflesso, dei notevoli flussi turistici che inizieranno presto con l’avvicinarsi della stagione estiva 2015, che ci auguriamo possa dare una sterzata positiva alla nostra asfittica economia di questi ultimi anni.

DE. CRIS.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio