ComunicatiPrima pagina

“Prima di andare al mare vai a donare”, attività di sensibilizzazione sulla tematica della donazione di sangue ed emocomponenti

Nella serata del 16 giugno 2022 i volontari del gruppo Giovani del comitato Croce Rossa di S.Severo-Torremaggiore hanno partecipato all’attività di sensibilizzazione sulla tematica della donazione di sangue ed emocomponenti con lo slogan “Prima di andare al mare vai a donare”, organizzata in concerto con lo staff donazioni dello stesso comitato.

L’attività, inizialmente prevista per il 9 giugno e poi posticipata causa maltempo, è stata organizzata in occasione della giornata mondiale del Donatore di sangue, la World Blood Donor Day, che ricorre il 14 giugno di ogni anno. I Volontari hanno presenziato in piazza Carmine, centro nevralgico della città per le serate dei più giovani, con l’obiettivo di avvicinarli alla tematica della donazioni di sangue ed emocomponenti e coinvolgerli in maniera proattiva attraverso una serie di attività ludico-educative.

“In tanti, spinti dalla curiosità, si sono avvicinati al nostro gazebo e si sono mostrati interessati, accogliendo di buon grado i giochi a tema che proponevamo”- commentano il Consigliere Rappresentante Giovani Roberta Tamalio e il Delegato Annabella Cota.

“Celebrando il nobile gesto dei donatori di sangue di tutto il mondo e, in particolare, di quelli che scelgono di donare per Croce Rossa, abbiamo voluto sottolineare ancora una volta, scendendo in piazza, l’importanza della donazione di sangue, ancor più necessaria durante l’estate, quando l’esigenza di sangue aumenta in maniera esponenziale e si fa ancora più fatica a trovare sangue e donatori disposti a salvare delle vite” – riferisce Arianna Iaffaldano, referente del comitato per le donazioni di sangue.

“Un’iniziativa che ci ha permesso di raggiungere circa 50 presenze al nostro gazebo e un buon numero di ragazzi che hanno lasciato i loro contatti, volenterosi di diventare donatori di sangue ed emocomponenti per Croce Rossa Italiana. Sicuramente un buon inizio-continua Arianna- ma auspichiamo ovviamente ad una crescita del numero di persone e di giovani che decidono di donare. Il nostro comitato è quanto mai attivo e pronto a dare tutte le informazioni necessarie per sostenere quanti decidano di donare”.

Per informazioni è possibile recarsi alla sede del Comitato San Severo Torremaggiore presso Via dei Quaranta n 3 nei giorni Martedì, Giovedì e Sabato dalle 19.30 alle 21 o contattarci al numero 340 341 0740; oppure contattare direttamente la referente Arianna. Per restare aggiornati sulle attività in programma del Comitato seguire le pagine social Instagram

“giovanicrisseverotorremaggiore” e Facebook “Giovani CRI San Severo-Torremaggiore”.

Altri articoli

Back to top button