In evidenza

Rinegoziazione costo del conferimento dell’umido e risparmio per i Sanseveresi

Conferimento dell’organico nuovamente presso l’impianto di compostaggio di Lucera, ma ad un prezzo inferiore con 1200 euro di risparmio al mese

Il Sindaco Francesco Miglio e l’assessore all’igiene urbana, Lino Albanese, hanno annunciato che è stato raggiunto un accordo ulteriormente vantaggioso, rispetto al passato, con l’impianto di compostaggio di Lucera per il conferimento dell’organico

 

prodotto dalla raccolta differenziata.

“La rinegoziazione dell’accordo – spiega il Sindaco Francesco Miglio – consentirà al Comune di risparmiare 6 euro a tonnellata rispetto alla precedente convenzione e ci consentirà di ampliare la percentuale di raccolta differenziata, che proprio a causa del venire meno dallo scorso febbraio del conferimento dell’umido presso l’impianto lucerino era diminuita bruscamente”.

A spiegare i dettagli dell’operazione è l’assessore all’Igiene Urbana, Lino Albanese.

“Il conferimento dell’umido costa all’Ente presso l’impianto di Deliceto 126 euro a tonnellata – spiega l’assessore Albanese – successivamente a causa dell’impossibilità di conferire a Deliceto più di 150 tonnellate al mese di umido, la precedente amministrazione comunale si è rivolta ad un impianto privato presso Lucera per un costo di 104 euro a tonnellata. Oggi siamo riusciti a raggiungere un altro obiettivo: risparmiare 6 euro a tonnellata pagando solo 98 euro”.

Sei euro di risparmio che spalmate su circa 350 tonnellate al mese, delle 500 totali che produce San Severo, consentiranno all’Ente un risparmio di circa 1200 euro al mese.

“Questo risparmio – concludono gli amministratori – che consentirà di diminuire i costi del servizio sarà poi spalmato sui contribuenti e si tradurrà in minori tasse. Inoltre il conferimento dell’organico presso l’impianto di compostaggio di Lucera ci consentirà di differenziare tutto l’organico prodotto aumentando anche la percentuale di raccolta differenziata che a breve tornerà a raggiungere i livelli  precedenti”.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio