Eventi

SA.FI.TER Film Festival Internazionale del Cortometraggio – 29 giugno / 9 luglio 2017 – al via da San Severo

La conferenza si chiude con l’intervento di Francesco Miglio, sindaco di San Severo, che ha espresso a nome della città la soddisfazione e l’orgoglio di poter accogliere la prima tappa del Sa.Fi.Ter, in sinergia con gli altri comuni coinvolti. “Il festival offre l’attenzione di cui abbiamo bisogno per la città e una funzione sociale al nostro ruolo istituzionale, in un momento in cui San Severo chiede di essere guidata in maniera chiara e coraggiosa e senza alcun timore. La cultura è la leva formidabile per combattere la non cultura o se vogliamo la ‘cultura’ della malavita, che lacera il tessuto sociale. In passato, ma purtroppo anche oggi, nella nostra terra, i diritti umani -soggetto della tre giorni a San Severo- sono stati negati e calpestati. Abbiamo vissuto lo sfruttamento del caporalato, dell’uomo su un altro uomo. Il cinema è un veicolo per mandare messaggi contrari al razzismo e a chi vede nel colore della pelle un elemento di diversità. Un messaggio di eguaglianza, che è fondamentale perché esista una comunità. Ringrazio Romeo Conte e il concittadino Danilo Pelosi che ha fatto da trait d’union. Ringrazio Regione Puglia, il suo presidente Michele Emiliano e il dirigente del dipartimento cultura Aldo Patruno, e il presidente di Apulia Film Commission Maurizio Sciarra che ha garantito la realizzazione del festival, accollandosi gran parte dei costi.

Possiamo indicare alla comunità un indirizzo diverso. No agli individualismi e agli egoismi che purtroppo permeano la nostra realtà. Il territorio deve unirsi per politiche sinergiche. Non sono i singoli municipi che possono sconfiggere situazioni sedimentate nel tempo. Perciò grazie a Grotte di Castellana e agli altri comuni coinvolti. Vogliamo avvicinare i giovani, anche attraverso la presenza di Clementino, per trasmettere i valori in cui crediamo, con un convincimento vero e autentico e con determinazione e caparbietà.”

Di seguito tutti gli sponsor che aiutano a rendere questa manifestazione una realtà. Pelosi di San Severo (pelosishop.com); Stefano Ricci; FoPe Gioielli; YNot?; Banca Generali financial planner; Baldassarre Motors Bari concessionario BMW e Mini; Hell in the Cave; Wella; VKA Vodka Made in Tuscany; Ferrarelle; Granoro; Ferrari Trento; Molino De Vita;  Sporting Club San Severo; De Gustibus Wine & Bar; Pashà La casa ristorante di Conversano; Vini Podere 29; Ristorante Al Pescatore  da Onofrio di Bari; Osteria Chichibio di Polignano a Mare; Cooperativa Agricola fra Coltivatori di Apricena; Costanzelli Arredamenti; Calia Italia; Palazzo Giancola; Tenuta Inagro; Rinnovamento; Keller Pub di Bari; Al 111 di Bari; Bottega dei F.lli Vestita di Grottaglie; I giardini di San Biagio; Ristorante il Giullare di Conversano.

Altri articoli

Back to top button