Eventi

SAN SEVERO: Al teatro Verdi sublime concerto sinfonico “l’Orchestra abbraccia il solista”.

Grazie all’Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi”, il cui direttore è il Maestro Luca Testa, torna la grande musica sinfonica nel teatro comunale di San Severo che vede tra i mecenati l’Amministrazione Comunale e la Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo. Il M° Luca Testa, dopo aver dato “voce” e seguito al suo ambizioso progetto di istituire un coro ed un’orchestra per il Teatro Comunale “Giuseppe Verdi”, con artisti del territorio, chiuderà la breve stagione concertistica sulle note di Ludvig van Beethoven e Pyotr Ilyich Tchaikovsky,

in cui l’Orchestra “abbraccerà” due grandi solisti: Grazia Russi, al pianoforte e Ferdinando Trematore, al violino. Diretti da un’altra grande personalità musicale del territorio, il M° Luca Testa, saranno eseguiti il concerto n.3 op. 37 per pianoforte ed orchestra (di Beethoven) ed il concerto per violino ed orchestra op. 35 (di Tchaikovsky).

Il concerto in do minore op. 37, scritto tra il 1800 e il 1802 ed eseguito il 5 aprile 1803 a Vienna, rappresenta l’affermarsi, in tutta evidenza, della concezione sinfonica di Beethoven del concerto solistico; due entità sono adesso protagoniste, il pianoforte “e” l’orchestra, non più il pianoforte “accompagnato” dall’orchestra, come nel modello mozartiano. È fitto, serrato, il dialogo tra solista e orchestra; sonorità rinforzate talora con l’uso del pedale o messe in evidenza dagli arpeggi durante i passaggi in ottava.

Il concerto per violino e orchestra op. 35 nacque alla fine di uno dei periodi più fecondi della creatività di Čajkovskij, quello che aveva visto il compositore non ancora quarantenne concludere, nell’arco di un triennio, il Concerto per pianoforte in si bemolle minore, il balletto “Il lago dei cigni”, la Quarta Sinfonia e l’opera Evgenij Onegin. La prima stesura avvenne a Clarens sul lago di Ginevra nel marzo 1878, a stretto contatto con il giovane violinista Josif I. Kotek, amico e allievo di Čajkovskij.

“Sono davvero contento di aver raggiunto in breve tempo un’altra tappa importante per il nostro progetto – dichiara il M° Luca Testa – che vede la partecipazione delle masse orchestrali e corali come veri protagonisti nel panorama culturale più importante del nostro territorio: il Teatro Comunale ‘Giuseppe Verdi’ di San Severo. Il prossimo 17 maggio sarà la volta di un concerto sinfonico con la grande ‘Orchestra Sinfonica G. Verdi del Teatro Comunale di San Severo’, con la partecipazione di due artisti del nostro territorio: Grazia Russi, pianista di San Severo, e Ferdinando Trematore, violinista di Torremaggiore. Entrambi veri talenti nostrani: la prima, di notevoli capacità tecniche ed espressive, anche se mancava da diversi anni dal palcoscenico per essersi dedicata da mamma responsabile ai sui due bambini ed il secondo dotato di elevatissime qualità virtuosistiche, musicali ed interpretative, giovanissimo emergente ormai sulla scena internazionale. La serata sarà la ‘Prima’ sotto diversi aspetti – evidenzia il direttore d’orchestra – Sarà la ‘prima’ volta che entrerà sul palco del ‘Verdi’ un magnifico pianoforte Gran Coda, messo a disposizione dal cav. Vittorio Fabbrini di Foggia, che regalerà i suoi suoni affascinanti e suadenti, ma all’occorrenza anche possenti; sarà la ‘prima’ volta che la nostra meravigliosa orchestra eseguirà un’intera serata sinfonica dedicata al concerto per solista ed orchestra di due grandi maestri apprezzati in tutto il mondo; sarà la ‘prima’ volta – conclude il M° Testa – che saranno eseguiti il Concerto ‘per pianoforte ed orchestra n° 3 in do minore’ di L. Van Beethoven ed il concerto in ‘re maggiore per violino ed orchestra’ di P. I. Tchaikovsky nel teatro di San Severo”.

La serata sarà presentata da Stefania Poveromo e Beniamino Pascale. I biglietti per il concerto sono in vendita presso il botteghino del teatro “Verdi”.

San Severo lì, 7 maggio 2013

Il direttore dell’Ufficio P.I. & R.E.

dott. Beniamino PASCALE

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio