In evidenza

SAN SEVERO: alla Biblioteca Minuziano il convegno “I CELESTINI IN CAPITANATA – RELIGIOSITA’, ARTE, ECONOMIA”.

La nuova sede della Biblioteca Comunale Alessandro Minuziano in Largo Sanità ospiterà un interessante evento culturale in occasione del bicentenario di Palazzo Celestini (1813-2013). Con il patrocinio del Comune di San Severo, attraverso gli Assessorati alla Cultura

 

ed ai Servizi Bibliotecari, le cui deleghe sono seguite dal Sindaco avv. Gianfranco Savino e dall’Assessore Raffaele Bentivoglio, il Centro di Ricerca e di Documentazione per la Storia della Capitanata, presieduto dal prof. Giuseppe Clemente, ha curato l’organizzazione del convegno “I Celestini in Capitanata – Religiosità, arte, economia”, che si terrà martedì 7 e mercoledì 8 maggio 2013 con inizio alle ore 18,00 proprio in Biblioteca.

Questo il programma.

–          Martedì 7 maggio: saluti del Sindaco Gianfranco Savino e dell’Assessore Raffaele Bentivoglio; relazioni: prof. Pasquale Corsi, ordinario di Storia medievale Università di Bari (“I Celestini. Origini e primi insediamenti”); dott. Feliciano Stoico, archeologo, direttore Museo Civico di Apricena (“San Giovanni in Piano, l’abbazia dimenticata. Un’analisi storico-archeologica”); prof. Mario Spedicato, Università di Lecce (“I Celestini a Lucera”).

–          Mercoledì 8 maggio: dott. Nunzio Tomaiuoli, architetto (“I Celestini a Manfredonia”); dotrt. Giovanni Di Capua, architetto (“Palazzo Celestini. Arte e architettura”); prof. Giuseppe Clemente, presidente del CRD (“Vendita dei beni dei Celestini di Capitanata”); prof. Christian De Letteriis, docente di Storia dell’arte (“Arte e devozione nella chiesa della SS. Trinità dei Celestini a San Severo”).

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Responsabile dell’Ufficio Filatelico delle Poste Italiane di San Severo (agenzia Centro in Via Filippo D’Alfonso) dott. Filippo D’Amico, la responsabile provinciale filatelica Teresa Cataleta ed il Direttore della Filiale di Foggia dott. Giuseppe Erario, nella giornata di martedì 7 maggio, dalle ore 17.30, ha predisposto, nella sede del convegno, uno speciale annullo filatelico celebrativo dell’evento.

Altri articoli

Back to top button