Sport

SAN SEVERO: BASKET – La Nuova Alius batte Martina Franca e si avvicina alla finale.

Nuovo importante passo avanti della Nuova Alius San Severo verso la qualificazione alle finali del campionato di Serie D regionale nella difficile e combattuta gara con il Basket School Martina che tiene in scacco i sanseveresi per ben 30 minuti rendendosi più minaccioso e minando le sicurezze del team di Panizza. Ci vuole un intenso ultimo quarto, giocato come la squadra sa fare,

 

per ridurre alla ragione i tarantini che escono con onore dal Palamarcheggiani e dalla corsa alla serie C2. Dopo il 2 -0 di Markus su assist di Ulano alla prima azione, fa la voce grossa il Martina portandosi avantiti minacciosamente e sfruttando dei veloci contropiede,  mentre i biancoverdi fanno fatica a realizzare. Grazie però soprattutto ad una tripla di capitan Miglio ed a 5 punti consecutivi di Barovic  , i padroni di casa si fanno sotto fino a chiudere a -2 (14-16) la prima frazione.

Finalmente le cose nel secondo quarto sembrano mettersi un po’ meglio, sebbene l’Alius non sia così granitica in difesa come in altre occasioni. Barovic, pur non giocando una delle sue migliori partite, continua a colpire imitato da Miglio e da Conte. Almeno in attacco i dauni sembrano esprimersi a buoni livelli, sia quando coach Semeraro schiera la difesa individuale, sia quando opta per la zona. Grazie alle triple però i tarantini riescono a stare a galla e limitare i danni (38-29 a metà partita). La ripresa del gioco però vede il ritorno dei bianco granata di Martina con il lungo Schiavone sugli scudi che, al 25’ porta i suoi sul -4 (44-40) prima di finire in panza con 4 falli a carico. S’inceppa Barovic mentre sono Conte e il solito, grande Davico ad opporsi al ritorno degli avversari che comunque si avvicinano ancora (58-57 al 30’).

Il quarto periodo giocato secondo il suo standard è però sufficiente alle foche per prendere il largo ed imporsi sugli ostici avversari. Markus è un leone in difesa, dove deve anche sostituire Barovic tenuto in panchina dopo il 4 personale, e trova in attacco anche canestri di pregevole fatture. Augustin Davico e Ciro Conte continuano a realizzare con regolarità, mentre Ulano, mette in campo tutta la sua grinta e ,a 6 minuti dall’ultima sirena, mette a segno la tripla del 70-59. Il divario si allarga e a 2 minuti Davico sigla il 78-62. L’84 a 66 chiude il match e regala ai biancoverdi la quindicesima vittoria consecutiva e la dodicesima casalinga.

Sabato l’Alius sarà di scena sul parquet del Santa Rita, ormai abbondantemente fuori dai giochi, per cercare la qualificazione che potrebbe arrivare con una giornata di anticipo.

Si conta di poter recuperare Ciavarella, reduce da infortunio, che potrà dare man forte a Barovic  e markus sotto le plance.

Nuova Alius San Severo – Basket School Martina 84-66 (14-16; 24-13; 20-28; 26-9)

Nuova Alius: Conte 22, Barovic 17. Markus 6, Miglio 14, Vitanostra n.e., Davico 18, Fatone n.e., Ulano 7, Ferrara-Ferrara n.e., Di Santo n.e. All.re Panizza. Vice All.re Leggieri

Bk School Martina: Orlando 8, Ruggieri 11, Fedele 6, Longo 7, Delle Noci 13, Di Bello 11, Carrieri n.e., Agrusta, Schiavone 10. All.re Semeraro.

Arbitri Baselice e Solimeno

5 falli: Barovic (San Severo) e Delle Noci ( Martina)

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio