Sport

SAN SEVERO: BASKET – L’ENOAGRIMM VERSO GARA 1 A FERRARA, PAROLA D’ORDINE: “RESISTERE”

Luca Corpaci chiede un’Enoagrimm versione Rocky Balboa sul rettangolo del PalaCarife

Domenica 19 maggio scattano i playout di DNA, una formula al meglio delle cinque partite, al cui termine, chi vince sarà sostanzialmente promosso nella nuova Legadue Silver, campionato appetibile grazie alla

 

possibilità di schierare 2 giocatori stranieri e soprattutto di prendere parte ai playoff per l’ascesa direttamente alla Serie A1; chi perde torna nel limbo della B dilettanti. Sarà Ferrara vs San Severo, per la gioia degli estensi, che a più riprese hanno tifato per questo abbinamento, e per il dispiacere dei Neri che avrebbero preferito un avversario più comodo logisticamente parlando, ma a anche a livello tecnico.

Direzione arbitrale affidata ai signori Bramante Angelo Valerio di Verona e Pisoni Marco di Milano.

Gli uomini di Furlani saranno al completo, con un pubblico che in poche ore ha bruciato 500 tagliandi ed è già pronto ad accogliere la Cestistica come vittima sacrificale.I Neri giungono in Emilia Romagna coi soliti e noti dubbi di formazione, oltre che qualche malumore nello spogliatoio,  ma l’allenatore Luca Corpaci prova ad infondere fiducia all’ambiente: “Stiamo lavorando per recuperare tutto il recuperabile cercando però di fare attenzione a non fare ulteriori danni. Gara 1 e 2 fanno gola a tutti ma la serie spero sia lunga e dobbiamo gestire certe situazioni in quest’ottica.”

E’ proprio il coach ad illustrarci l’avversario: “Ferrara è una squadra solida,ordinata…Ha play e centro importanti ed esterni che si completano. Il loro settore lunghi è particolarmente fornito e tutte le caratteristiche individuali sono presenti. Il loro difetto conto di scoprirlo durante la serie…”

Ma San Severo non partirà battuta, anzi il friulano intende giocarsela fino in fondo, cosicché, lo incalziamo, il fatto che Ferrara abbia a più riprese auspicato di incontrarci, potrebbe

rivelarsi un effetto boomerang a nostro favore?

“Anche io avrei auspicato di incontrare Ferrara se negli ultimi due mesi avesse avuto fuori Ferri,Benfatto e Campiello…Ma Ferrara sa anche che non faremo la parte della vittima sacrificale. Cercheremo di farli pentire. Abbiamo due strade:o farci seppellire dalle negatività che mille accadimenti hanno prodotto,  o ci inventiamo una soluzione. Stiamo tutti lavorando per la seconda”

Dunque come immagini questa serie?

“Me la immagino come una finale. Chi vince farà un campionato con regole ed appeal nuovi. Tutti vogliono esserci, ma soprattutto tutti vogliono giustificare i sacrifici,le sofferenze ed il sudore spesi nel corso di lunghi mesi. E ripescaggi o meno chi lavora sul campo vuole il risultato sul campo. Punto.”In conclusione, San Severo ce la farà se…

“Per farcela San Severo deve fare molte cose bene ma su una non può proprio sbagliare. Non saremo a postissimo fisicamente ed atleticamente ed anche a livello di organizzazione; non abbiamo potuto curare certi aspetti con costanza e puntiglio, ma la testa deve essere fortissima. Dobbiamo essere duri e solidi. Qualunque tempesta all’interno della stessa partita o nella serie va affrontata con la volontà di resistere…Se resisteremo, tutti e compatti, a livello mentale, prima o poi il sole potrebbe tornare…”

Del resto parafrasando lo Stallone italiano « In fondo chi se ne frega se perdo un incontro, non mi frega niente neanche se mi spacca la testa, perché l’unica cosa che voglio è resistere, se io riesco a reggere alla distanza e se quando suona l’ultimo gong (leggi gara 4 n.d.r.) siamo ancora in piedi,(proseguiamo noi) allora vedremo chi la spunterà…..

Per una volta quindi facciamo emergere il nostro spirito di tifosi e lanciamo il nostro in bocca al lupo alla squadra: AVANTI NERI SENZA PAURA!

L’incontro sarà disputato domenica 19 Maggio 2013, al PalaCarife di Ferrara, con inizio alle ore 18.

La gara sarà trasmessa in differita TV  lunedì 20 maggio alle ore 20,30 su TeleRadioSanSevero.

San Severo, 17 maggio 2013

Area Comunicazioni

-Enoagrimm Cestistica San Severo-

Altri articoli

Back to top button