In evidenza

SAN SEVERO: CONFESERCENTI: UNA GIUSTA PROTESTA ANDATA A BUON FINE

«Assurdo chiudere parte della zona commerciale di San Severo per lavori di rifacimento stradale che dovevano essere programmati e realizzati in tempi diversi. Via Zannotti non poteva essere preclusa al traffico, e quindi anche

 

ai pedoni, in prossimità delle feste natalizie, momento atteso dai commercianti  per dare un po’ di ossigeno alle proprie asfittiche finanze. Per questo abbiamo chiesto la riapertura immediata dell’incrocio di Porta S. Marco (chiuso inizialmente come nella foto, ndr) ed un incontro con i vertici dell’Amministrazione Comunale per concertare certe attività pubbliche che non possono essere decise unilateralmente». FRANCESCO PARENTE, Presidente della delegazione di San Severo della Confesercenti, ha commentato così la decisione della Giunta Comunale di dare il via nel quartiere di Porta San Marco ai lavori della rigenerazione urbana nel periodo prossimo alle feste di fine anno.
Il provvedimento era stato adottato senza ascoltare il territorio e le aziende che operano nella zona limitata dalle recinzioni. «Capiamo le esigenze dell’Amministrazione Municipale – aggiunge LUIGI RODELLI, dirigente della locale Confesercenti  – ma questi lavori andavano programmati e decisi insieme alle Organizzazioni dei commercianti. A quel modo si dichiarava la fine di tanti negozi già allo stremo e che, con questa battuta d’arresto, rischiavano di chiudere. Il Comune comunque deve pretendere tasse se garantisce servizi e funzionalità alle aziende che operano sul territorio. Perciò andava immediatamente ripristinata la riapertura di via Zannotti e strade limitrofe favorendo la circolazione dei mezzi e quindi dei consumatori. Senza dimenticare che, a ridosso di quest’area insiste anche un mercato ortofrutticolo». «La recinzione totale di Porta S. Marco bastava – aggiunge il commerciante RAFFAELE PARRACINO –  per rendere invivibile anche via Tiberio Solis. La mattina della chiusura, si sono registrate code lunghe ed ingorgo dalle prime ore col traffico totalmente dirottato in piazza Incoronazione: cosa sarebbe accaduto nelle feste natalizie quando via Solis diventa il punto di riferimento per migliaia di consumatori di San Severo e dei centri limitrofi? Chi gestisce così maldestramente queste operazioni? Certe scelte vanno concertate con chi vive e lavora sul territorio e non dietro una scrivania…».



A. M. S.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio