In evidenza

SAN SEVERO: CONSULTORIO ANTICRISI “UN AIUTO CONCRETO ALLE FAMIGLIE”

Nuova iniziativa del Movimento Consumatori Foggia & Prov. un “CONSULTORIO ANTICRISI” al servizio dei Cittadini della Capitanata.

Movimento Consumatori da sempre al servizio dei cittadini, utenti e consumatori, oltre ad offrire Consulenza ed Assistenza Legale a 360°, Sportello Antiusura Bancaria, Gruppi di Acquisto Solidali, Assistenza

Antitruffe Anziani,  da oggi  si arricchisce di un nuovo servizio “il CONSULTORIO ANTICRISI”.

Ma in cosa consiste il Consultorio Anticrisi e quale apporto può fornire al Cittadino?

Il Consultorio Anticrisi, altro non è uno Sportello in grado di fornire assistenza ai Cittadini, Utenti e Consumatori, attraverso consigli educativi, affinchè il Cittadino riveda le sue abitudini ed impari a spendere meno, senza però rinunciare alla qualità. Vuole essere un mero ausilio alle Famiglie per superare questo particolare momento economico, dando una risposta positiva nella vita e nei consumi di tutti i giorni.

Bruno Maizzi Presidente M.C. Foggia & Prov.: – non possiamo continuare ad agonizzare, in attesa di tempi migliori…, è giunto a ns. avviso, il tempo di reagire, di invertire la rotta, sfruttando la crisi come opportunità e come occasione per cambiare le nostre abitudini, anche in senso pro ambientale. Grazie all’ausilio del ns, pool di esperti, il Consumatore avrà un concreto adeguato ausilio, affinché non sia vittima della crisi, ma il protagonista assoluto, in grado di fare scelte consapevoli e di regolare e gestire il Mercato, essendone parte attiva e non più la vittima.

Il Consultorio, oltre ad offrire consigli atti a cambiare il modo di vedere ed affrontare la difficile situazione economica, fornirà ausilio per la risoluzione dei quotidiani problemi a cui il Cittadino è esposto, dalle truffe ai raggiri, dai contratti di servizi non richiesti agli acquisti di prodotti non conformi, dai rapporti con gli Istituti Bancari e Società Finanziare al Sovraindebitamento – Anatocismo e Usura (principali cause di tante azioni sconsiderate). Si cercherà inoltre, di impartire utili nozioni, al fine di educare i Cittadini, a pensare non più in maniera individualistica, ma pensare ed agire nel collettivo “facendo squadra”, in quanto solo uniti, si possono contrastare tutti i possibili abusi e vessazioni, anche quelli perpetrati dalle Società che erogano servizi, dalle grosse multinazionali, dalle Banche, dalle Finanziarie, dalle Società addette al Recupero dei Crediti, etc.  “Insieme si può cambiare”.

Può sembrare utopia tutto questo, ma non è così – continua Maizzi – in quanto, altri popoli ben più consapevolmente evoluti, lo hanno già messo in pratica, fronteggiando e sfruttando la crisi a loro vantaggio. Da Berlino a Barcellona, la popolazione ha creato fronte comune, contrastando la crisi attraverso scelte oculate, attraverso Gruppi di Acquisto Solidali, tanto da rifornirsi tutti dagli stessi produttori, ottenendo un notevole risparmio sui prodotti di prima necessità, dell’energia elettrica, del gas naturale, del carburante per autotrazione e di qualsiasi altro necessario bene. Esempi ne abbiamo anche nel nord Italia, da Milano a Torino, dove persino dei condomini di un palazzo, si sono riuniti, costituendo un Gruppo di Acquisto per insieme effettuare acquisti a costi decisamente inferiori ai normali prezzi di mercato. E’ nostro intendo, promuovere i prodotti alla spina, al fine di ridurre sia il costo economico dell’inutile involucro di plastica e cartone, che quello ecologico. Divulgare il potersi realizzare il proprio orto anche sul balcone di casa e sollecitare i Comuni a fornire la possibilità ai Cittadini di realizzare degli orti urbani, etc. Il ns. fine ultimo è quello che, attraverso una mirata individuale consulenza, si fornisca all’intero nucleo familiare, filosofie e stili di vita assolutamente diverse da quelle attuali, educandoli a “Vivere bene, spendendo meno rispettando l’ambiente”.

Ovviamente questo che, ad oggi è stato da noi realizzato è solo un Consultorio a completa disposizione  “gratuita” di tutti i Cittadini, nelle Sedi di Foggia a Piazza Giordano 37 ed a San Severo in Via T. Solis 89, dove si riceve per appuntamento telefonando ai numeri 0881.772824 – 0882.223774 – 338.7979600, ma è nostra intenzione – conclude Maizzi – proporre ai diversi Comuni della Capitanata, un mirato Progetto di Educazione al Risparmio, per poter maggiormente divulgare questi costruttivi stili di vita tra i giovani, negli Istituti Scolastici ed attraverso pubblici incontri, al fine di indurre il Consumatore sin da giovane ad aumentare il suo grado di consapevolezza, adottando un atteggiamento propositivo, ecosostenibile ed industrioso, per fare in modo che, la sua vita non sia fatta di rinunce ma di opportunità, dimenticando le sconsiderate vecchie abitudini, sicuramente ree di aver determinato la crisi stessa.

Ufficio Stampa Movimento Consumatori Foggia & Prov.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio