Comunicati

SAN SEVERO DIVENTA IL CUORE DELLA SICUREZZA DI CAPITANATA CON IL REPARTO PREVENZIONE CRIMINE. UN PASSO IMPORTANTE PER IL BENE COMUNE DELLA COMUNITA’.

Il Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato, con sede a San Severo ma operante in tutta la provincia di Foggia è dal 21 febbraio realtà.

Il Capo della Polizia, il prefetto Franco Gabrielli, ha istituito formalmente il Reparto Prevenzione Crimine (R.P.C.) a San Severo.

Si tratta di uomini e donne della Polizia di Stato, formati e addestrati per compiti ben precisi che permettono al Reparto di diventare uno strumento efficace al contrasto dei fenomeni di strutturata criminalità.

Il 21 febbraio 2018 può considerarsi una data storica per San Severo e la Daunia. Grazie all’impegno incondizionato dell’Amministrazione comunale, il R.P.C. darà un apporto decisivo all’attività operativa e investigativa. In particolare a quelle indirizzate a scoprire i traffici illeciti gestiti dalla criminalità organizzata.

Grazie a tutti i cittadini della libera comunità di San Severo che hanno manifestato con civiltà e determinazione contro l’escalation criminale insieme all’Amministrazione comunale e alle forze sane e produttive della città, hanno consentito al sindaco, Francesco Miglio, di perorare la causa con slancio e senza risparmio di energie, con i consiglieri di maggioranza e con gli assessori, per permettere l’arrivo di un reparto d’élite della Polizia di Stato, che darà tranquillità a tutti. La prima pietra è stata posta, per costruire una società più serena.

D’altro canto, si lavorerà in accordo con le altre istituzioni per contrastare la dispersione scolastica, l’uso delle sostanze stupefacenti tra i giovani, il disagio sociale e altre piaghe note. L’attività di educazione e formazione, riguarderà l’Amministrazione comunale, le realtà associative, con la sinergia con tutti gli enti preposti alla sicurezza e alla legalità. Occorre ritrovare l’identità collettiva, essere inclusivi e non populistici su certi argomenti.

Grazie, inoltre, al ministro dell’Interno, Marco Minniti che, da uomo delle istituzioni e da uomo di parola, ha consentito che la richiesta si materializzasse.

La coalizione “San Severo Bene Comune”

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio