Eventi

SAN SEVERO – Doppio appuntamento al San Severo Winter Jazz

Venerdì 21 Febbraio, presso l’attivissimo Caffè tra le Righe Spazio Off di San Severo, avrà luogo il quinto appuntamento della rassegna San Severo Winter Jazz, organizzato in collaborazione con l’associazione Amici Jazz San Severo. Questa volta il calendario prevede un duplice evento:

Alle 21,00 (con ingresso gratuito) Nicola Gaeta,

 

introdotto dalla press agent  Fiorenza Gherardi De Candei, presenterà il suo libro “BAM, il jazz di oggi a New York”. Medico barese con una lunga esperienza di appassionato critico musicale e speaker radiofonico, corrispondente dai più importanti festival jazz internazionali, Gaeta attualmente scrive una rubrica chiamata Groove per la rivista Musica Jazz.

BAM è l’acronimo di Black American Music, coniato da alcuni artisti americani come una sorta di attribuzione distintiva della “autentica” musica afroamericana, distinguendola da quanto ordinato dal mainstream della produzione dei bianchi.

Terzo libro pubblicato dall’autore, BAM fonda la sua genesi su una domanda pertinente: esiste davvero una Black American Music e come viene percepita e considerata dai musicisti?

Mosso da questa curiosità, Nicola Gaeta ha colto l’occasione per redigere un diario di viaggio tra strade e club di New York, intervistando musicisti e dipingendo così un quadro realistico della realtà attuale della scena jazz della Grande Mela.

Alle 22,00 (ingresso a pagamento) la musica dal vivo: Marta Capponi con il suo New Quartet presenta il suo ultimo lavoro “In a moment”, composizioni originali e standard interpretati dalla giovane frosinate nella sua personale chiave soul-jazz, maturata in anni di collaborazioni con musicisti internazionali (Bobby Durham,  Adam Nussbaum, Bill Saxton, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, etc.) ed esperienze con le grandi orchestre, insieme alle quali si è esibita in manifestazioni come Umbria Jazz, Festival dei due mondi di Spoleto e Ravello Jazz Festival.

Ad accompagnarla ci saranno Mario Nappi al piano, artista con al suo attivo partecipazioni a vari festival di fama internazionale e che vanta collaborazioni illustri, da Xavier Girotto a Fabrizio Bosso, Daniele Scannapieco e molti altri.

Al contrabbasso Riccardo Gola, musicista di stanza a Roma e già collaboratore di Flavio Boltro, Rosario Giuliani, Antonio Faraò, Andy Gravish.

Completa la sezione ritmica Fabio Accardi da Bari, batterista dalla carriera densissima che ha spaziato dal soul jazz alla musica brasiliana, vero e proprio protagonista della vita culturale e musicale pugliese ed italiana degli ultimi vent’anni.

Ancora una volta il Caffè tra le Righe offre, insieme a poche altre realtà locali, un’attività di alto livello ed ampio respiro, in una provincia che vede passare le sue possibilità di rilancio proprio attraverso una profonda redenzione culturale.

Altri articoli

Back to top button